...

I tuoi dubbi non hanno trovato risposta? Leggi le nostre FAQ

Cosa è l’equity crowdfunding?

Si tratta di un modello di meccanismo di finanziamento finalizzato alla raccolta online di capitale da parte di numerosi investitori, che in cambio acquisiscono una partecipazione nel capitale sociale (“equity”) dell’emittente. Tramite l’investimento si ottengono i relativi diritti patrimoniali e amministrativi che ne derivano, ivi compresi eventuali distribuzioni di dividendi futuri o di capital gain.

Cosa sono i portali di equity crowdfunding?

Si tratta di piattaforme, vigilate dalla Consob, che permettono la raccolta online di capitale di rischio da parte di start-up innovative e PMI innovative (e organismi di investimento collettivo del risparmio e società di capitali che investono prevalentemente in start-up innovative e PMI innovative).

Tali piattaforme pubblicano le offerte delle Emittenti, permettono ai sostenitori di effettuare l’investimento e mettono a disposizione tutte le informazioni necessarie alle operazioni di equity crowdfunding.

I portali devono essere in possesso di determinati requisiti ed iscritti in un apposito registro gestito dalla Consob. Maggiori informazioni sono disponibili qui.

WeAreStarting è iscritta al registro dei portali di equity crowdfunding?

Sì, WeAreStarting S.r.l. è stata iscritta al registro istituito dalla Consob per i gestori di portali on line per la raccolta di capitale di rischio da parte di start-up innovative con delibera di iscrizione n. 19082 del 16/12/2014 e risulta attualmente iscritta al registro.

Perché l’equity crowdfunding in Italia è ancora così poco diffuso?

L’equity crowdfunding è ammesso in Italia solo in seguito alla pubblicazione del Regolamento Consob nel giugno 2013, a seguito del quale i gestori di portali hanno potuto presentare domanda di iscrizione nel registro gestito da Consob. La limitazione alle sole start-up innovative, con l'ampliamento alle PMI innovative nel 2015, insieme agli iniziali ostacoli operativi e alla scarsa conoscenza dello strumento, hanno reso difficile la chiusura di campagne da parte di portali e Offerenti.

Come sta andando l’equity crowdfunding in Italia?

Il Politecnico di Milano aggiorna periodicamente le proprie statistiche di sintesi sull’equity crowdfunding in Italia, attraverso il proprio osservatorio.

Quando un’offerta si chiude positivamente?

Le offerte pubblicate sul portale di WeAreStarting hanno successo solo se viene sottoscritto l’intero ammontare richiesto e almeno il 5% degli strumenti finanziari offerti è sottoscritto da investitori professionali.

Telefono +39 035 3833124

Inizia ad Investire & raccogli capitale da subito

Iscriviti gratuitamente