FLOKY RUN UP

La prima calza brevettata che lavora bio-meccanicamente sul corpo per prevenire gli infortuni e aumentare le prestazioni sportive.
Brescia, Brescia, Italy

Domande frequenti sull'offerta

Per sottoporre le tue domande, premi il pulsante "FAI UNA DOMANDA".

Che differenza c'è tra il tape classico, usa e getta, e la vostra calza?

Il materiale che noi andiamo ad applicare sulla calza è un silicone nobile, ciò significa che è un materiale così detto con memoria, per cui per natura tende sempre a rientrare nella sua posizione naturale.
Il silicone viene applicato al tessuto in stato liquido e poi polimerizzato così che si ingloba e si attacca definitivamente al tessuto della calza. Il silicone che viene applicato sulla calza ha un'alta resistenza ai lavaggi, consigliamo di lavarlo a massimo 30 gradi e di non passarlo in asciugatrice al fine di preservare il filato e la stessa applicazione.
Non andiamo a confondere o, meglio, paragonare due strumenti diversi: la nostra calza è un prodotto completo che non funge da sostituto del tape, ma offre un insieme di benefici che il tape non offrirà mai. Inoltre, il nostro prodotto nasce dall'applicazione della biomeccanica alla corsa.


La partecipazione si rivolge a C&D o a una nuova società? Le 3 quote di 4.000 euro danno diritto al socio di restituire le quote con il bonus del 18% o il riacquisto è una facoltà solo per la società?

Sì, la proposta delle quote Bs si riferiscono alla C&D Industries S.r.l., la cui nuova linea di prodotti (Run up) è descritta nella pagina dell’offerta.
I primi investitori da 4.000 euro riceveranno un contratto di opzione firmato dai soci fondatori, all’interno del quale questi si impegnano a riacquistare tali quote ad un prezzo maggiorato - e già fissato oggi a 4.720 euro, garantendo all'investitore un rendimento del 18% -  dopo un anno.
Passati i 12 mesi, l'investitore stesso ha facoltà di scelta: tenere o meno la partecipazione. Se la vende (esercitando l'opzione) uno dei soci fondatori riacquisterà la quota al prezzo indicato, e l'investitore avrà avuto la sua exit. In questo caso lo stesso soggetto sta rinunciando al beneficio fiscale. Se decide invece di tenere la partecipazione, potrà usufruire del beneficio fiscale. La scelta sta in quanto la società offerente performerà bene per l'investitore. 
Le quote Bs sono una sfida che non tutte le aziende potrebbero accettare, ma C&D Industries crede molto nel progetto e nel futuro rendimento dello stesso.


Volevo sapere un'informazione, se io investo 10.000€ cosa succede?

Investendo 10.000 euro, diventerebbe proprietario dello 0,94% della società al termine della raccolta e otterrebbe il diritto ad una detrazione fiscale da 5.000 euro, che potrà utilizzare nella dichiarazione dei redditi dell’anno prossimo. 


In sostanza l'investitore, che acquista una delle 3 quote da 4.000 euro, dopo un anno può decidere lui se chiedere il rimborso a 4.720 euro oppure se tenere le quote? Non ho capito insomma se la cessione sia obbligatoria o meno per l’investitore.

Confermiamo che l’investitore può decidere in piena libertà se cedere le proprie quote dopo un anno, o se mantenerle. La società non può imporre la cessione.


Quanto fattura l’azienda?

Nel 2019 la società, costituita a fine 2018, ha fatturato 187 mila euro. La previsione per il fatturato 2020 è di circa 580 mila euro. Il motivo per cui la società si aspetta un salto così importante è il lancio della nuova linea di prodotti per il running, che rappresenta un mercato potenziale molto ampio.


La società come intende raggiungere i numeri previsti per le vendite? Ci sono competitor attualmente che possano vantare prodotti simili?

Da business plan, la società prevede di vendere (come già oggi succede) buona parte tramite rivenditori presenti a livello nazionale ed internazionale. Competitor diretti non ce ne sono, ma è possibile trovare sul mercato soluzioni simili esteticamente, ma non paragonabili per numero di caratteristiche intrinseche e funzionalità. Spesso infatti, sono una semplice imitazione del prodotto della C&D Industries S.r.l. il quale è protetto da brevetto. 


Non ho trovato menzione dell'opzione put sulle quote nel verbale di assemblea ne nel prospetto informativo. Come viene formalizzato questo impegno (per me non è sufficiente un generico richiamo nella videata del portale) e a quali condizioni? Per esempio chi è che avrà l'obbligo di acquisto, la società o i soci?

Il diritto di opzione sarà assegnato tramite accordo privato tra gli attuali soci della società e i primi tre investitori che investiranno 4.000 euro. Si tratta di un’opzione put esercitabile in una finestra temporale che termina ad un anno dalla sottoscrizione. La società e gli investitori non hanno invece nessuna opzione call. Ciascuno dei primi tre investitori riceverà l’accordo a sè intestato e firmato dai tre fondatori della società subito dopo aver finalizzato il proprio investimento.
Obiettivo di questa iniziativa, limitata ad un numero limitato di quote, è quello di incentivare i primi investitori e dimostrare la convinzione degli imprenditori sulle prospettive del proprio business. È bene ricordare che gli investitori che dovessero esercitare l’opzione godrebbero della plusvalenza, ma rinuncerebbero alla detrazione fiscale.


Che conseguenze porterà l'impatto del Coronavirus all'azienda nel 2020? L'azienda sta valutando di rinforzare e/o velocizzare l'e-commerce?

La questione Coronavirus ha ovviamente bloccato le vendite offline (catene specializzate, negozi e palestre) nei mesi di marzo, aprile e maggio, ma fortunatamente nello stesso periodo abbiamo potenziato il canale di vendita online e soprattutto stiamo cavalcando la voglia di tornare alla vita di sempre, la voglia di muoversi e fare sport delle persone post lockdown.
Stiamo rifacendo totalmente il sito e-commerce, stiamo lanciando a tutta velocità i social e apriremo entro settembre un negozio su Amazon. Siamo convinti che lo sport sarà sempre più importante nella vita delle persone perché collegato al benessere e al sentirsi bene, a sentirsi liberi.
Inoltre le nostre calze per le attività posturali sono anti-batteriche, molte palestre oggi impongono l'utilizzo della calza e vietano i piedi nudi, quindi ci aspettiamo un incremento dato anche da questo fattore.
Crediamo fortemente che la vendita online potenziata, unita al momento storico, ci possano garantire un ottimo posizionamento sul mercato, tradotto in volumi di vendita attesi.
Come vede dalla campagna, i fondi della raccolta saranno destinati principalmente alla spinta marketing e quindi a velocizzare la vendita online e aumentare la notorietà del brand aziendale. Abbiamo prodotti unici e dobbiamo farli conoscere al mondo.


Mi interessa in particolar modo il mondo dello sport ma non ho mai investito in progetti altrui. Se siete così gentili da darmi delle delucidazioni su come funziona, ovvero io investo 300 euro ma poi? Cosa mi devo aspettare? Cosa mi torna o cosa ci perdo?

Investendo nella C&D Industries S.r.l., otterrà quote della società, proporzionalmente al suo investimento. Diventerà socio a tutti gli effetti della società e otterrà una detrazione fiscale pari al 50% dell’importo investito come persona fisica, questo perchè la stessa è iscritta al Registro delle Imprese come Startup Innovativa. Per beneficiarne l’investimento deve obbligatoriamente essere mantenuto per 3 anni.
Qualora la società riesca a ritagliarsi uno spazio nel mercato e a crescere con il passare del tempo, in qualità di socio potrà vedere la sua partecipazione acquistare valore. Lei sarà libero di mantenere il suo investimento fino a che vorrà, oppure di venderlo. Nel primo caso la società, quando saranno distribuiti dividenti, le verserà ciò che le spetta degli stessi. Nel secondo, potrà generare un piccolo rendimento, vendendola ad un prezzo superiore di quello a cui l'ha acquistata.

L’investimento ha associato un rischio ed esiste anche la possibilità di perdita dell’intero capitale investito, ma il fatto di essere soci non la espone invece ad altri rischi.


Dopo quanto tempo dal mio investimento inizierei a vedere il mio ricavo? Ponendo il fatto che investo il minimo richiesto.

Se investe nel crowdfunding "Floky RunUp" della C&D Industries S.r.l., diventerà socio di minoranza della stessa perchè sta acquistando parte del capitale sociale della società. Per 300 Euro di investimento il capitale sociale corrispondente è di 6,9 Euro (24.600 Euro è il capitale sociale deliberato complessivamente). Essendo socio potrà partecipare alla ripartizione degli utili, anno per anno, oppure vendere ad un prezzo maggiorato la sua frazione di capitale (ricavando un piccolo guadagno).
Per quanto riguarda la distribuzione degli utili, consideri che la C&D Industries è una start-up innovativa e non può distribuire utili per i suoi primi 5 anni di vita, ma ciò non è vincolante, infatti se dovesse decidere di distribuire utili prima dei 5 anni perderà lo status di start-up innovativa e con essa le agevolazioni previste dalla legge.


Se io investo una somma di 1.000 o 2.000 euro, come avviene il calcolo degli interessi? Inoltre, trascorso un anno è sempre possibile uscirne con interessi maturati? Per l'agevolazione fiscale occorrono 3 anni di investimento a prescindere dalla tipologia di quota acquistata?

Investire con l'equity crowdfunding non assegna agli investitori una rendita fissa, ma permette all'investitore di diventare socio della società scelta. Si tratta di un investimento nell'economia reale. Esistono diverse opzioni di guadagno, una di queste è la partecipazione agli utili della società. Gli utili vengono distribuiti in base al capitale sociale posseduto.
Investendo 1.000 Euro detterà una quota di classe B con un capitale sociale di 23 Euro (24.600 Euro è il capitale complessivo deliberato); investendo 2.000 Euro detterà sempre una quota di classe B ma il capitale sociale associato sarà di 46 Euro.
Nel caso dell'offerta Floky Run up è possibile sottoscrivere quote che danno la possibilità  di essere un socio con diritto di voto in assemblea, e che quindi partecipi alle scelte della società , o un socio di risparmio, che solitamente tende ad investire in più progetti nell'attesa che uno (o più degli stessi) cresca tanto e generi rendimenti interessanti. Le quote Bs offerte dalla C&D Industries sono un innovativo meccanismo unico nel panorama dell'equity crowdfunding italiano che la società ed il portale hanno voluto offrire per lanciare una sfida agli investitori: i fondatori credono di poter performare entro 12 mesi più del rendimento promesso nelle tre quote Bs. 
L'agevolazione fiscale è presente e valida per tutte le quote offerte, a patto che si mantenga l'investimento per almeno tre anni. Per le quote Bs, nel caso di esercizio del proprio diritto di vendita a 12 mesi, il beneficio fiscale verrà meno.


Le quote saranno della Coffinardi & Delpanno Industries S.r.l. ?

Certamente. La società oggetto dell'offerta è proprio la C&D Industries. Abbiamo deciso di chiamare la campagna di crowdfunding con il nome della nuova ed innovativa calza presto disponibile sul mercato solo perchè oggetto principale dell'uso dei fondi raccolti e principale voce di rendita futura per la società. La società potrebbe tornare a condurre un crowdfunding in futuro e questo ci permetterà di non creare confusione.


1) Si parla di un nuovo sito e-commerce: sarà solo per le calze da running? Se invece è per tutte: perché è necessario cambiarlo ora? 2) Vedo, più in generale, tante spese per "mettere in piedi i canali" (Sito, Amazon, Social) e non vedo invece spese per la pubblicità (Adwords, promo su Amazon, Facebook Ads, ecc). 3) Vedo che si parla di una spesa non indifferente per una nuova brand image. Come mai? A me non dispiace per nulla quello che vedo. 4) I prezzi di vendita delle calze da running: qui su WeAreStarting si parla di 49 Euro, nel BP si parla di 32 Euro (vostro sito, e ovviamente la metà in distribuzione). Come mai? 5) Per le calze per le attività indoor (pilates, yoga) vedo solo il prezzo che fate ai distributori, mentre già ora le state vendendo anche sul vs sito (a 2x il prezzo). Continuerete a farlo o no?

1) Il sito è prioritario in quanto la nuova brand identity aziendale sarà completamente diversa, nuovo pay off, nuova comunicazione e soprattutto sarà totalmente legata ai due grandi valori aggiunti che portiamo al mercato che sono: "lo studio e la progettazione biomeccanica" uniti alle "applicazioni serigrafiche ad alto contenuto tecnologico". Nel vecchio sito non sono valorizzati assolutamente e sarebbe un grande errore non farlo perchè sono le caratteristiche che ci rendono unici a livello mondiale. A questo segue il tema dei benefici che portiamo, ovvero, la riduzione della probabilità di infortunio, velocità di recupero aumentata e miglioramento delle performance.
2) Nei costi di set up trova la creazione dei canali mentre nel business plan troverà nella riga ADV (Marketing) 25.000 Euro a budget da settembre a dicembre (circa 6k/mese, ma credo potremo addirittura alzare questo budget)
3) Come spiegavo nel punto 1 per noi diventa davvero focale e importante comunicare al meglio, in maniera chiara e semplice quello che ci permette di essere unici. Dobbiamo fare cultura sulla biomeccanica perchè al di fuori degli addetti ai lavori, non è così conosciuta, ma siamo convinti che spiegata possa essere percepita fortemente dal pubblico. Ci aiuta il fatto che ormai gli addetti ai lavori parlano sempre più spesso di postura, di allenamenti specifici e di biomeccanica, sta iniziando ad essere conosciuta e noi vorremmo accelerare questo passaggio. Come sa anche le squadre di calcio come per la maggior parte delle squadre delle varie discipline sportive hanno un dottore biomeccanico interno.
4) Il prezzo che vede nel business plan per la calza RunUp al pubblico 39 Euro (32 + iva) è il prezzo minimo che ci siamo prefissati (sotto non andremo) ma il prezzo di lancio sarà 49 Euro (40,16 + iva) per poterci posizionare nella fascia medio alta nonostante il prodotto sia estremamente unico ed innovativo. Vogliamo posizionarci tra una calza sportiva media e una calza medicale, essendo una nuova calza, con una nuova concezione, un nuovo concetto di sviluppo prodotto (come spiegato nel punto 1)
5) I prodotti "Indoor" saranno venduti anche sul nostro sito e sicuramente la RunUp farà da traino anche a loro, ma il modello di distribuzione prevede la vendita attraverso soggetti come le palestre e i suoi istruttori attraverso una rete agenti. Non abbiamo quindi valorizzato la vendita online preferendo inserire il caso peggiore, ovvero 0 vendite online, ma sicuramente non sarà cosi.


Io ho solo redditi da lavoro dipendenti, avrei comunque beneficio della detrazione del 50% in quanto non pago tasse se non quelle del lavoro dipendente?

Certamente, le agevolazioni sono previste dall’art. 29 (commi 1, 4 e 7) del DL n. 179/2012 e sono riconosciute ai soggetti passivi IRPEF, che si concretizza in una detrazione dall’imposta lorda delle somme investite nel capitale sociale di una o più start-up e/o PMI innovative.


Passati i 3 anni previsti per ottenere l'incentivo fiscale, come posso prendermi gli utili di guadagno aziendali? e nel caso in cui decidessi di vendere la quota, cosa succede?

Gli utili vengono distribuiti dalla società, e la decisione viene presa dall'amministratore/CDA della stessa di anno in anno, in forza dei risultati conseguiti durante lo stesso e dai piani di sviluppo che la società intende perseguire. Consideri che per le sole start-up innovative (come la C&D Industries S.r.l.) è fatto divieto (pena la perdita dello status) la distribuzione degli utili per i primi 5 anni di vita.
Lei potrà però vendere la sua quota quando e al prezzo che preferisce. Se decidesse di investire può ricorrere al Regime alternativo di intestazione delle quote (c/terzi) per azzerare i costi di compravendita sia per lei che per l'acquirente che individuerà. In tale senso posso anticiparle che siamo al lavoro per introdurre uno spazio sul portale dove potrà pubblicare annunci di vendita (e di acquisto) di partecipazioni relative le società da noi ospitate, per facilitare gli investitori a generare rendimenti sui loro investimenti in piena libertà.


Se faccio gestire quest'investimento al consulente finanziario pagherò altre commissioni?

I costi per tutti gli investitori su WeAreStarting sono gratuiti, anche l'apertura del rapporto con Directa S.I.M.p.A. per l'utilizzo del Regime Alternativo di Intestazione delle quote (c/terzi), non possiamo esserle utili nel comprendere se il suo consulente finanziario, qualora lei lo incaricasse di gestire i suoi investimenti sul portale, le possa far pagare un qualche tipo di costo relativo al servizio da lui eseguito. Noi cerchiamo di offrire un portale accessibile a tutti e con nessun costo nascosto per i suoi fruitori. 


Quali sono i due brevetti depositati per la calza? Mi chiedevo solo cosa sia possibile brevettare su una calza: la modalità di applicazione della serigrafia forse? o il tipo di tessitura? o i materiali? In sostanza, che cosa la renderà unica nei prossimi anni.

Trattasi di due brevetti industriali: "calza per attività sportiva" il primo e "calza con efficacia funzionale biomeccanica, circolatoria e neurologica" il secondo. Sono questi due brevetti (in particolare il secondo) a coprire vari aspetti relativi al prodotto Run Up.
Per quanto riguarda le calze posturali, sono stati registrati due brevetti per modelli ornamentali con più disegni: uno per la parte dorsale uno per la parte della pianta del piede.


Buongiorno. Se ho ben capito la C&D S.r.l. si occupa della progettazione e della distribuzione delle calze Floky. A chi ne è affidata invece la produzione?

Quanto scrivi è quasi totalmente corretto, ma va detto che anche il know-how della produzione è in larga parte già interno alla società. Le fasi a maggior valore aggiunto sono sviluppate dai soci tecnici della società (Marco e Piero), anche se sono prevalentemente effettuate su macchinari di proprietà di altre società, con cui però loro due hanno rapporti stretti, anche di partecipazione diretta e familiari. Le lavorazioni a minore valore aggiunto sono affidate a terzisti selezionati. Sul lungo termine, quando la domanda dovesse crescere come la società spera, c’è in previsione di investire in macchinari propri e in personale addetto alla produzione.

€200.000,00

Raccolti Su €50.000,00 di Goal

Giorni 04
Ore 00
Minuti 40
€200K
Completato con successo
5.44% Equity offerta all'obiettivo minimo
€10.000,00 Di cui da professionali
Fai una Domanda