NEWIT OFFICINA ITALIA
Domande frequenti sull'offerta
Per sottoporre le tue domande, premi il pulsante "FAI UNA DOMANDA".
Quali sono le possibilità di uscita dall'investimento e se c'è la eventuale possibilità di un dividendo negli anni a venire
Grazie della sua domanda. Vista la struttura diversificata del veicolo di investimento e il numero elevato di soci, è ragionevole attendersi una certa possibilità di vendere e comprare quote, ad esempio informando l’amministratore della società o passando da sistemi a bacheca (a breve ne sarà lanciato uno sviluppato con il contributo di WeAreStarting), chat e forum di investitori. La società sta inoltre valutando la possibilità di quotarsi nel medio-lungo termine. Per permettere di valorizzare l’investimento mediante compravendita in futuro, la società si presenta con una valutazione fair ed è concentrata sull’incremento del proprio valore. Ricordiamo che la cessione della partecipazione prima che siano passati tre anni è causa di decadenza del diritto alle detrazioni. La società non prevede di distribuire dividendi nel breve termine (finché rimarrà startup innovativa), ma la distribuzione di dividendi sarà possibile e parte del piano a partire dal sesto anno. Non esiti a contattarci per qualsiasi ulteriore chiarimento.
Buonasera, saremmo intenzionati ad investire nella sua nuova campagna che sta per partire(10.000€) scusatemi ma non capisco se durerà solo 1anno oppure possiamo lasciarli investiti per più tempo ….grazie
Con riferimento alla sua domanda la informo che non è previsto una tempistica minima per il mantenimento delle quote. Tuttavia, investendo in questa campagna, è prevista una detrazione IRPEF del 30% per le persone fisiche e per poter usufruire di tale detrazione è necessario mantenere le quote per almeno tre anni. Se dovesse decidere di vendere prima dei tre anni, andrebbe a perdere l'agevolazione fiscale.
Quali e quanti sono i costi di gestione del fondo annui?
Le confermo che non ci sono costi di gestione per i clienti. I costi che la società sostiene sono quelli legati all'attività aziendale tipo commercialista, notaio, bollette, ecc.
Buongiorno, con questo investimento devo segnarlo nella dichiarazione dei redditi ?
Grazie della sua domanda. Non deve dichiararlo obbligatoriamente in dichiarazione dei redditi, ma deve inserirlo se intende usufruire della detrazione fiscale. Non esiti a contattarci per qualsiasi ulteriore chiarimento.
Buongiorno, dopo che io ho fatto l'investimento in newit officina italia, posso sempre in qualsiasi momento prendermi i soldi investiti?
Le confermo che è possibile vendere le quote in qualsiasi momento. Tuttavia per poter usufruire dell'agevolazione del 30% è necessario detenere le quote per almeno 3 anni. Quindi se decide di venderle prima dei tre anni perderà il beneficio fiscale.
Buongiorno, vorrei sapere se investendo nella seconda fase di que progetto sono ancora attivi i benefici fiscali del 30% . Cordialmente
Grazie di averci scritto. Confermiamo che per la raccolta in corso è disponibile la detrazione IRPEF pari al 30% dell’importo investito. Non esiti a contattarci per qualsiasi ulteriore domanda.
Nella prima raccolta erano stati indicati alcuni advisor. Sono stati effettivamente coinvolti nelle attività della società?
Gli advisor indicati nella prima campagna hanno svolto un ruolo importante nella definizione delle procedure di selezione delle opportunità e nella strategia di gestione dei diversi comparti. In generale, sono risultate particolarmente utili le interazioni con le tre realtà partner Hoop Capital, Evenfi e WeAreStarting nel loro complesso, che hanno condiviso le proprie competenze. Nel corso di quest’anno, non sono inoltre mancate occasioni di confronto con tante altre realtà con varie competenze specialistiche.
Volevo sapere come il rialzo dei tassi d'interesse e l'alta inflazione con possibile stagnazione economica ha impattato e impatterà sulle vostre attività e sulla redditività futura.
Grazie per la tua domanda. In verità la situazione contingente ha impattato solo il lato azionario del nostro portafoglio che quest'anno ha segnato un risultato in termini assoluti del -9% anche se abbiamo fatto comunque un +10% rispetto al mercato di riferimento. Per il futuro gestiremo la cosa sia mantenendo il giusto livello di liquidità sia concentrandoci su quelle aziende che hanno dimostrato di performare positivamente anche in questi contesti vedi Fope e Finlogic per esempio.
Lato private equity si è dimostrato decorrelato e tante opportunità si presenteranno alla porta.
Lato debito stiamo osservando una situazione generale di aumento dei fallimenti ma che non ci ha toccato, infatti abbiamo performato al 9% che era il massimo possibile. Per il futuro continueremo con la strategia che si è mostrata vincente e affiancheremo prestiti solo a progetti selezionati.
C'era tanto ottimismo quando i prezzi erano alti ed era difficile fare buoni investimenti. C'è tanto pessimismo adesso che invece è il momento delle opportunità. È assolutamente adesso che bisogna investire perché quando tutto tornerà normale sarà già passato questo treno.
Un saluto, Domenico.