ØBRAND S.R.L.

Øbrand ha sviluppato una tecnologia per la generazione di piattaforme e-commerce, con vantaggi di performance, customizzazione ed integrazione.
Milano, Milano, Italy
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Attenzione: intestazione c/terzi e alienazione delle quote

PER LA PRESENTE OFFERTA È ATTIVO L'INVESTIMENTO C/TERZI

Per la presente offerta di Øbrand S.r.l. è possibile adottare il regime alternativo di trasferimento delle quote (Intestazione Conto Terzi, art. 100–ter, comma 2–bis del TUF), che consente di vendere le quote sottoscritte, o una parte di esse, senza costi per l'acquirente e/o l'alienante, accettando di mantenere l’intestazione conto terzi in capo all'Intermediario Delegato all'intestazione c/terzi, Directa S.I.M.p.A.. Per avere maggiori informazioni in merito visita la sezione FAQ.

1INFORMAZIONI SUL PROGETTO

La migliore soluzione tecnologica per generare il tuo e-commerce

Øbrand è una piattaforma generativa di e-commerce, ovvero una tecnologia che possiede un set di funzioni in grado di bilanciarsi in base alle necessità del cliente. Questo è possibile grazie all'adattabilità data dagli sviluppatori al codice sorgente di Øbrand. Un codice composto da moduli e da funzioni che vengono "attivate" dopo la definizione delle specifiche con il cliente finale.

L’idea è quella di rendere standard una piattaforma e-commerce che includa i benefici tecnologici di un progetto “su misura” (personalizzazione, performance, integrazione di sistemi, scalabilità, ecc.) con costi variabili proporzionati al business.

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La società è stata costituita nel novembre del 2018 da 5 soci fondatori con esperienze “digital” e “imprenditoriali”, dando vita all’omonimo software “Øbrand”. 

Il sito e-commerce è uno dei principali “Digital touchpoint” per il business.

Øbrand permette alle aziende di personalizzare al massimo l’esperienza di shopping dei propri utenti creando una “journey experience” unica.

Caratteristiche della piattaforma

Lo sviluppo di una piattaforma e-commerce ha molte analogie con la realizzazione di un punto vendita “Brick and Mortar” (negozio fisico). Il negozio online va progettato considerando l’esperienza d’acquisto del cliente ed integrato con tutti i sistemi informatici delle aziende.

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Øbrand è formata da moduli essenziali per la gestione di un e-commerce. La modularità, la personalizzazione e la scalabilità di Øbrand consentono di generare una soluzione e-commerce “su misura” per ogni modello di business. Oltre ad essere facilmente personalizzabili per ogni società cliente, i moduli possono essere integrati con altre applicazioni già disponibili oppure sviluppati sulla base di caratteristiche uniche del business.

Dal punto di vista tecnico la struttura snella della piattaforma di Øbrand rappresenta il valore aggiunto della società. Questa soluzione ha un impatto molto positivo sulle performance, sul livello di personalizzazione e per l’integrazione con tutti i servizi informatici.

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Un business B2B: ci rivolgiamo ad agenzie di marketing e altri partner per arrivare ai loro clienti

La società ha deciso di approcciare il mercato non direttamente, ma affidandosi ad agenzie creative di marketing ed e-commerce provider che possono rivendere la soluzione Øbrand ai propri clienti. Questo impatta positivamente sul bilancio aziendale andando a ridurre l'eventuale avvio di una rete commerciale continuativa e focalizzando invece l'attenzione sul continuo sviluppo della piattaforma e di nuove funzioni e moduli da integrare, andando a perseguire quelle che sono le aspettative di tutti quei clienti che basano il proprio business (o parte di esso) sul proprio e-commerce.

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La tecnologia Øbrand è oggi utilizzata nel mercato da un e-commerce Provider strategico ed è il motore per siti di vendita online di aziende leader di mercato tra cui: Puma International, Zucchi Group, Chervò S.p.A., Pininfarina S.p.A., Valigeria Roncato S.p.A., Arexons S.p.A..

2INFORMAZIONI SULL'OFFERTA

Struttura dell'offerta

TARGET € 208.000 € 52.000
CAPITALE SOCIALE PRE-OFFERTA € 25.000 € 25.000
AUMENTO DI CAPITALE (QUOTA CAPITALE) € 2.000 € 500
EQUITY DISTRIBUITA (% SOCIETà) 7,41% 1,96%
VALUTAZIONE PRE-OFFERTA € 2.600.000 € 2.600.000
VALUTAZIONE POST-OFFERTA € 2.808.000 € 2.652.000

Le caratteristiche dell'offerta e l'impiego dei fondi raccolti

L'offerta pubblica di Øbrand S.r.l. offre agli investitori due differenti classi di quote: quote "B" prive dei diritti amministrativi e rivolte a tutti quegli investitori che vogliono investire piccole somme e quote "A" arricchite dal diritto di voto in assemblea. Ogni rispettiva classe garantisce al socio il diritto di prelazione in riferimento alle classe di appartenenza delle quote possedute.

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La valutazione della società è fissata a circa 2,6 milioni di Euro. Il software di ØBrand è stato sviluppato in un'agenzia di web marketing. I soci dell’agenzia si sono resi conto di aver realizzato una soluzione apprezzata dal mercato, ma hanno anche compreso che per poterla “vendere” velocemente dovevano fare leva sulle agenzie di marketing. Per potersi proporre  sul mercato più velocemente è stato scelto di creare una nuova entità con un modello di business e di distribuzione più adatto, a cui trasferire il valore già creato.

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Struttura delle quote

CLASSI DI QUOTE Quote "A" Quote "B"
DIRITTI DI VOTO/AMMINISTRATIVI No
DIRITTI PATRIMONIALI
DIRITTI DI PRELAZIONE No
DIRITTO DI CO-VENDITA
DIRITTO DI RECESSO
IMPORTO MINIMO INVESTIBILE € 26.000 € 520
beneficio fiscale 40% 40%

3RISULTATI RAGGIUNTI E OBIETTIVI DI MERCATO

Il futuro dello shopping è online

L’unico settore che oggi è in grado di registrare un’impressionante crescita a doppia cifra nel mondo dello shopping è l’e-commerce.

L’aumento del numero di e-shoppers a livello mondiale è inarrestabile: le persone che utilizzano il web per effettuare acquisti sono passate da 1,66 miliardi del 2016 a quasi 2 miliardi nel 2018 e si prevede che entro il 2022 arriveranno a superare i 2,5 miliardi.

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Anche le vendite online seguono questo trend. Infatti, nel mondo, nel 2017 si sono superati i 2.300 miliardi di dollari di transazioni via e-commerce e nel 2018 sull’online sono stati conclusi acquisti per un valore di oltre 2.800 miliardi (con un tasso di crescita del +23%), arrivando nel 2021 a 4.878 miliardi (fonte Statista). In Europa, il valore totale del mercato nel 2017 è stato invece di 602 miliardi euro (+14% rispetto al 2016) e le persone che acquistano online sono 324 milioni, pari al 68% della popolazione europea totale. La spesa media annuale per persona è di 826 euro (fonte Casaleggio). In Italia nel 2018 il valore degli acquisti online è stato di circa 27 miliardi di euro, con un incremento di quasi 3,6 miliardi rispetto al 2017 (fonte Netcomm).

4ANALISI ECONOMICA

Conto economico prospettico 2019-2021

Periodo di esercizio 2019 2020 2021
Fatturato generato € 268.760 € 2.188.800 € 6.814.400
Costi totali € 280.546 € 1.393.773 € 3.052.276
- Sviluppo IT e personale (di cui) € 117.600 € 384.000 € 768.000
- Struttura (di cui) € 56.370 € 145.333 € 364.141
- Commerciali (di cui) € 0 € 272.000 € 648.000
- Marketing (di cui) € 72.000 € 395.000 € 324.000
EBITDA € (11.786) € 795.027 € 4.086.787
EBITDA margin -4% 36% 59%

Proiezione economica 2019-2021 ed analisi del business plan

Il fatturato che la società genera è basato sulla somma di tre diversi servizi: set-up della tecnologia, mantenimento piattaforma e percentuale sul transato. Nel business plan presentato (nella sezione allegati è disponibile anche un riassunto dello stesso) sono stati infatti considerati questi tre paramenti per la creazione del ricavo totale generato da Øbrand. Naturalmente, per semplificazione, sono stati utilizzati valori medi; valori definiti a priori sia per il servizio di set-up (nel 2019 fissato a € 600, nel 2020 a €15.000) che per il mantenimento (dove per il primo anno vengono considerate solo 2 giornate lavorative da 8 ore per singolo cliente).

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Invece, per quanto riguarda il transato, sono stati classificati i clienti target in base al loro fatturato in 5 tipologie (Micro, Piccolo, Medio, Grande, Molto Grande) e differenti percentuali di hosting in base alla tipologia di partner che affianca Øbrand nell'erogazione del servizio.

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L’obiettivo è quello di raggiungere nel medio-lungo periodo una quota dell'1% del volume transato in Europa (600 miliardi di euro).

Per fare questo la società si sta già attivando per creare un network di distribuzione (e-commerce provider, agenzie digital, system integrator, ecc.), organizzare un sistema di assistenza e formazione e aprire delle filiali in tutta Europa. 

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Struttura del fatturato 2019-2021

Periodo di esercizio 2019 2020 2021
Transazioni sulle piattaforme ØBRAND 4.460.000 26.800.000 81.200.000
Numero di piattaforme generate nell'anno 28 78 194
Fatturato totale € 268.760 € 2.188.800 € 6.814.400
- Mantenimento e manutenzione (di cui) € 94.560 € 1.090.000 € 2.830.000

5ALLEGATI

6TEAM

Fondatori e principali membri del team

Riccardo Abati

Riccardo Abati

Founder & Business developer

Ingegnere gestionale, background nel settore tessile/moda con esperienza ventennale nella gestione ed organizzazione aziendale; business development, marketing e comunicazione, nello sviluppo retail e affari societari (ex CEO di "La Martina" Italia). 

Nicola Siano

Nicola Siano

Founder & Marketing specialist

Imprenditore digitale; Master in eBusiness c/o Politecnico di Milano. Diploma universitario in relazioni pubbliche c/o IULM Milano. Dal 2000 studioso del mondo eCommerce, con particolare competenza in strategia e digital marketing. Background settori retail, fashion, automotive e industry. 

Tommaso Siano

Tommaso Siano

Founder

Imprenditore digitale; laurea europea c/o EBS (Eurepean Business School Parigi). Dal 2000 studioso del mondo eCommerce, con particolare competenza in strategia, finance & management. Background in settori retail, fashion, automotive ed industry

Alessandro Bresciani

Alessandro Bresciani

Founder & IT coordinator

Web Specialist; laurea in Tecnologie per la società dell'informazione (facoltà di informativa). Esperienza pluriennale nel settore digital, specializzazione in sviluppo di applicazioni eCommerce.

Ernestino Duca

Ernestino Duca

Founder

Software engineer, perito in elettronica e informatica. Esperienza ventennale in ambito di programmazione client/server e/o web e di ideazione e progettazione DB.

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