COCTURA

La prima preparazione gastronomica alimentare a base di frutta destinata alla cucina salata. Coctura è una proposta di Terra Aqua, esperta di preparazioni a base di frutta mono-origine e geo-localizzata.
Verona, Verona, Italy
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La società, il brand e la strategia

Terra Aqua S.r.l. e la continua ricerca di prodotti naturali coltivati e lavorati sul territorio italiano
Terra Aqua S.r.l. è la società la cui mission è quella di riportare sulla tavola degli italiani la vera essenza di prodotti lavorati a base di frutta, in modo da mantenere il più possibile la loro naturalezza, l’autenticità e le caratteristiche organolettiche al fine di esaltare le proprietà nutrizionali  ed i profumi dell’ingrediente naturale di partenza.

La società, sin dal primo anno di nascita, introduce sul mercato la linea di marmellate e confetture extra “Terra Aqua”, per poi ricercare, testare e proporre nel 2019 l’innovativa linea Coctura, una prelibata offerta di specialità gastronomiche di qualità elevata.

Tutto nasce dalla campagna: dalla scelta delle coltivazioni, delle varietà della frutta e soprattutto dall'incontro con le famiglie che vi lavorano.

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Le caratteristiche che rendono i prodotti proposti da Terra Aqua unici nel panorama italiano sono: 

  • Mono-varietà e mono-origine; se si assaggia della Marmellata di Arance Terra Aqua, si sta assaporando una preparazione prodotta partendo solo ed esclusivamente da Arance Tarocco, della varietà Gallo, coltivate e lavorate in Sicilia, tra Messina e Taormina, tutte provenienti dalla stessa coltivazione.
  • Geo-localizzati e tracciati; ogni singolo vasetto presenta due codici di produzione sul tappo ed un QR code mediante i quali è possibile conoscere la varietà della frutta , il giorno di raccolta e visionare su google maps la coltivazione dalla quale proviene la frutta stessa. 
  • Lavorazione a bassa temperatura; per preservare i profumi, sapori e proprietà benefiche della frutta maturata al sole ed evitare che gli zuccheri “caramellino” rendendo anche il colore della preparazione gastronomica o confettura poco gradevole alla vista, Terra Aqua ha deciso di utilizzare un processo produttivo a bassa temperatura “sotto-vuoto”. Il risultato finale esalta e riporta immediatamente alla frutta appena raccolta dalla pianta sia in termini di gusto che di principi nutrizionali.

Terra Aqua S.r.l. nasce nel 2016 e dalla grande passione di Alessandro Rossi e della sua famiglia di condividere con più persone possibile il modo in cui loro stessi gustano ed assaporano la frutta cosi come la passione per le ricette e le lavorazioni a mano e tecnologiche. La famiglia Rossi, da sempre legata al territorio ed hai prodotti della terra della Valpolicella nel Veronese e con una lunga storia che lega Alessandra, moglie e socia in Terra Aqua alla Sicilia e ai suoi sapori autentici, decide di portare in un settore consolidato come quello delle marmellate e confetture i propri valori e la autenticità delle ricette semplici tramandata in famiglia, per poi innovarsi nel 2019 con l'introduzione di un prodotto che rompe gli schemi.

Con Terra Aqua scopri l'origine italiana della frutta, la memoria del gusto autentico, il benessere degli elementi naturali italiani. Ideali per ogni momento della tua vita. E con l'innovativa linea Coctura rompi le regole e arrichisci i tuoi piatti preferiti.

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Coctura, specialità gastronomiche di qualità
I prodotti Coctura, l’ultima creazione di Terra Aqua (che ha anche permesso nel 2019 alla società di diventare start-up innovativa), sono delle vere e proprie “specialità gastronomiche italiane a base di agrumi” che se utilizzate nella preparazione culinaria rappresentano un unicum di ingrediente, in grado di rivoluzionare il gusto di molti piatti. 

Oggi esistono due prodotti disponibili della linea Coctura: 

  • Coctura di limoni di Sicilia, realizzata impiegando i Lmoni “Famulari” della zona di Messina insieme alla loro scorza;
  • Coctura di agrumi misti di Sicilia, realizzata impiegando le arance dolci di “Ribera”, i mandarini Avana ed ancora i limoni “Famulari” di Messina. 

Coctura si caratterizza da una ridotta presenza di zuccheri e da una elevata percentuale di agrumi che ne esaltano il profumo e sapore. La ricetta è di soli tre elementi, frutta, zucchero di canna biologico ed acido citrico per correggere l’acidità.
Un elemento importante e chiave è l’alto  impiego della scorza, ricca di olii essenziali che conferisce al prodotto una consistenza-texture “croccante”.

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Coctura la si impiega per accompagnare o per essere l’ingrediente segreto di nuovissimi piatti salati, ma anche è ideale per una colazione “healty” per chi cerca meno zuccheri e più frutta.

Nasce, infatti, dalle esigenze espresse da parte dei clienti incontrati durante le manifestazioni e le giornate di assaggio come dalle richieste di alcuni chef di alta cucina che hanno manifestato ad Alessandro la ricerca di un ingrediente nuovo, il più naturale possibile, che potesse essere impiegato per  la preparazione di piatti ricercati e per accompagnare i clienti in viaggi dal sapore unico.

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Strategie in sviluppo
L’obiettivo strategico di Terra Aqua S.r.l. è quello di ampliare la propria offerta, introducendo ulteriori linee di prodotti e ampliando quelle già esistenti, per andare a sodisfare molti più palati di quelli oggi sodisfatti e raggiungere un pubblico internazionale sempre molto attento alle novità della cucina italiana.

Una delle caratteristiche vincenti di Terra Aqua è l’ampia gamma di marmellate (agrumi) prodotte. Da questo elemento distintivo Terra Aqua ha effettuato una ricerca di mercato partendo dai propri clienti affezionati e così si è pensato bene di lavorare per sviluppare una linea di crostate con la marmellata Terra Aqua. L’idea è attualmente nella fase di sviluppo finale e maggiori dettagli verranno resi noti appena disponibili ed entro il primo trimestre 2021 è prevista la chiusura del progetto con relativo inizio della commercializzazione.

Per coinvolgere nuovi clienti, Terra Aqua ha studiato anche “box degustazione”, per accompagnare il consumatore in un percorso gastronomico di eccellenza con l’intento di fidelizzarlo. 

Le box che sono già disponibili e sono componibili ad hoc per tutti i clienti che lo desiderano (anche per regali ad amici, parenti e clienti) si articolano su due principi: lasciare che sia il cliente a comporre la propria box sulla base dei consigli e stimoli delle ricette fornite sul sito (www.terraaqua.it) e dare un elemento esperienziale nuovo basato su di uno specifico momento della giornata, si sta infatti pensando a box dedicato esplicitamente per il momento della colazione e ad un secondo box per la degustazione di composte e formaggi. Questo per offrire al consumatore un rapido elemento di scelta.

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Nel corso del 2020, Terra Aqua ha lanciato un proprio e-commerce, che anche grazie al lockdown ha iniziato a generare numeri interessanti. 

 

Perché investire in Terra Aqua
Elevata qualità degli ingredienti 
I prodotti Terra Aqua nascono da ingredienti selezionati con cura e di elevata qualità, frutta mondata un pezzo alla volta cernendo le parti migliori e scartando quelle non conformi, impiego di sola frutta proveniente da una sola coltivazione per garantire un gusto superbo e unico da scoprire in ogni vasetto. Non viene impiegato alcun additivo chimico, acqua, colorante o conservante.

Prodotti che rispettano la tradizione, la terra e i consumatori
Ogni vasetto contiene ingredienti naturali, frutta da coltivazioni biologiche o che rispettano la buona pratica agricola ed italiana geo-localizzabile nel rispetto del consumatore, che oggi, più che mai, non vuole rinunciare al gusto e alla qualità, dove l’alimentazione è un fattore fondamentale per il benessere di tutte le persone.

Una delle poche produzioni italiane sotto-vuoto
Sono davvero poche le produzioni italiane che scelgono la via del “togliere ingredienti” dalle ricette e Terra Aqua è una di queste. Togliere ingredienti e lavorare a bassa temperatura “sotto vuoto” significa aprirsi al consumatore. Esattamente come accade per il mondo del vino dove le annate sono diverse una dalle altre così è per la frutta che da un anno all’altro cambia consistenza, gusto, sapore ed anche quantità prodotta per pianta. Ogni nuova stagione i prodotti saranno differenti dalla precedente e questo è un Valore da riconoscere e conoscere nei prodotti di Terra Aqua.

I risultati conseguiti e i marchi registrati
Terra Aqua è un’azienda di prodotti spalmabili a base di frutta per la prima colazione e sempre concentrata con un occhio di riguardo al consumatore e al mercato gourmet, dove si prefigge giorno per giorno l’obiettivo di innovare portando nuovi prodotti ed ingredienti unici e disruptive come la linea Coctura. Nei tre anni precedenti ha realizzato piccole vendite, che le hanno permesso di formare uno zoccolo duro di clienti.  Sono oltre 200 infatti i negozi specializzati, i laboratori e ristoranti che acquistano da Terra Aqua abitualmente. 

"Terra Aqua" e "Coctura" sono entrambi Marchi registrati. Inoltre, il sistema di tracciabilità "Scopri l'origine", il percorso verso il campo di origine grazie al N° di lotto tramite il sito oppure inquadrando il QR code, è caratterizato da un IP asset certificated.

La cura dei dettagli
La qualità non è solo negli ingredienti o nell’attenta definizione delle ricette e scelta del processo produttivo, ma anche nel packaging. Infatti, le etichette e sigilli di garanzia – applicati a mano per tutte le linee prodotto con esclusione dei formati da 120g - sono pensati per apprezzare al meglio il prodotto trasmettendo al consumatore l’eccellenza dello stesso, come per esempio il sigillo presente sul tappo che ricorda un "timbro in cera lacca”, unico e originale.

Il mercato di Terra Aqua

Le ultime tendenze del settore in Italia
I principi con cui Terra Aqua pensa, testa e propone i suoi prodotto gastronomici sono in linea con le tendenze che emergono dal mercato italiano di oggi, e secondo le ultime ricerche, anche quello di domani. Infatti, secondo il recente report “Consumo e stili di vita degli italiani di oggi e di domani” di Coop pubblicato nel agosto 2020, per un italiano su due l’italianità e la provenienza del proprio territorio dei prodotti alimentari acquistano ancora più importanza rispetto all’anno 2019. 

Inoltre, come risultato del lockdown, tra il bisogno di risparmiare e la ricerca di rassicurazione, gli italiani si sono riscoperti cuochi. La passione per la cucina è diventata un hobby che il 35% degli italiani conferma di voler mantenere nel 2021, dedicando più tempo alle preparazioni ed a esperimentare nuovi piatti e ricette. Terra Aqua intende cavalcare questo nuovo trend con la sua linea Coctura.

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Strategia che trova forza anche se si osserva il carrello dei consumatori, che nel periodo giugno-agosto 2019-2020, ha visto i prodotti gourmet come la categoria con l’incremento più alto in fatto di vendite (+17% - contrassegnato dal report Coop come “categoria merceologica in forte crescita”); In quest’analisi trovano spazio anche i beni tradizionali per la prima colazione, classificati con “crescita media”, che hanno registrato una crescita dell’1%.
Se si guarda invece al futuro e all’opinione degli addetti ai lavori, invece, si nota che tra le tipologie di prodotti alimentari di cui è previsto un incremento significativo degli acquisti nel 2021, si trovano i beni confezionati (+26%) e la frutta e verdura (+55%).

 

L'e-commerce alimentare: un trend in continua crescita
Secondo i dati di Nielsen, durante la fase 1 del Covid-19 è aumentato un 56% il numero di famiglie che ha realizzato la spesa online con rispetto all’anno precedente, aumentando allo stesso tempo la frequenza con cui hanno acquistato i prodotti (+17%).

Fino ad agosto 2020, le vendite online ammontano a 1.383 milioni di euro, circa 788 milioni di euro (+132%) in più rispetto al 2019. Nel 2021 si stima una crescita delle vendite del 95%, raggiungendo i 2.695 milioni di euro.
Inoltre, il 45% degli italiani ha aumentato la spesa di prodotti alimentari online sia tramite siti web che app, rispetto a prima del lockdown. Sono infatti 8,4 milioni le famiglie che nelle ultime 52 settimane hanno utilizzato l’e-commerce per la propria spesa alimentare.

 

Innovazione, Made in Italy, digitale: i driver del cambiamento
Tra i trend del mercato e leve strategiche che nei prossimi 3-5 anni permetteranno alle imprese della GDO e dell’industria alimentare raggiungere migliore risultati ed essere sempre più competitive, troviamo quanto sia rilevante investire nell'innovazione di prodotto e nella presenza dei canali digitali, considerando la forte crescita dell’e-commerce che rappresenta non più un’opzione ma un obbligo per le aziende si vogliono aumentare le loro vendite. Un altro aspetto, già menzionato in precedenza è l’attenzione di prodotti 100% italiani, risultato dell’aumento della importanza del Made in Italy per i consumatori. 

Risultati conseguiti sino ad ora e crescita del business

Risultati economici 2017-2019
Negli ultimi tre anni Terra Aqua, non applicando strategie particolari di crescita a fronte invece di un’attenta selezione dell’offerta e di un’intensa attività di ricerca e sviluppo, ha prodotto e venduto i propri prodotti a numerosi utenti. Mediamente il fatturato annuo si attestava sui 35 mila euro, ma senza particolari spese se non quelle legate ai costi della produzione. 

 

Risultati nella prima parte del 2020 e reazione al lockdown 
Naturalmente il secondo e il terzo trimestre hanno fatto registrare a Terra Aqua valori non entusiasmanti ma il periodo di lockdown ha permesso alla società di concentrarsi su l’ottimizzazione della struttura e dell’offerta. Sono state strette nuove partnership e sono stati portati a compimento alcuni progetti come la registrazione della proprietà intellettuale con “scopri l’origine della frutta” IP asset certified (attraverso deposito con procedura di block chain) , il completamento ufficiale del marchio Coctura (con EUIPO) – che si aggiunge a quello del marchio Terra Aqua (con Euipo nel 2018), lo studio di nuovi canali di vendita e l’avvio dell’e-commerce di proprietà seguito da alcune campagne marketing (dal profilo Instagram terra_aqua_italia) volte a identificare clientela profilata e attenta alle tematiche ce stanno a cuore al team di Terra Aqua.

Risultati economici 2017-2019

Anno Ricavo Reddito operativo (MOL) UTILE
2017 EUR 38.560 EUR -44.229 EUR -33.740
2018 EUR 46.705 EUR -30.327 EUR -23.546
2019 EUR 35.928 EUR -33.656 EUR -35.561

Situazione patrimoniale al 31/12/2019

Immobilizzazioni EUR 11.383
Attivo circolante EUR 69.687
TOTALE IMPIEGHI EUR 81.070
PATRIMONIO NETTO EUR 16.507
FONDI EUR 108
DEBITI MT/LT 0
DEBITI BT EUR 64.455
TOTALE FONTI EUR 81.070
INDICE DI rigidità 14%
Indice di capitalizzazione 26%
Indice di liquidità 1,08

Primi risultati 2020 e analisi trimestrale

2019 Ricavo 2020 Ricavo
Q1 EUR 7.376 Q1 EUR 5.203
Q2 EUR 6.302 Q2 EUR 3.725
Q3 EUR 4.820 Q3 EUR 2.051
Q4 EUR 17.350 Q4 EUR 28.482
Complessivo anno 2019 EUR 35.851 Complessivo anno 2020 EUR 39.463

Piani per il futuro e business plan previsionale

Strategia commerciale e piani di crescita
Il piano economico-finanziario presentato da Terra Aqua prende in considerazione un’evoluzione del business nei prossimi 5 anni e parte dai dati di mercato reali e dalle prospettive di crescita del mercato sopra descritte. 

Vengono infatti presi in considerazione i seguenti canali di vendita, tutti già avviati dall’azienda:
E-commerce (proprio e di terzi come Amazon)
Canale di vendita attivato per avere un rapporto diretto sia con i clienti finali, che vogliono utilizzare questo strumento di acquisto, sia per rendere possibile nel medio periodo gli acquisti da parte dei  negozi retail specializzati Sempre attenta anche agli aspetti dei pagamenti e delle opportunità per i clienti (B2C o B2B) la società ha completato un accordo con una società di Milano per rendere disponibile al cliente anche una dilazione di pagamento fino a 5 mesi a tasso zero reale

E-commerce estero
Store Amazon/piattaforma Made in Italy con ICE (Goal 2021): la società attiverà nel 2021 l’analisi per alcuni paesi del Centro-Nord Europa con cui attivare un progetto FBA/Prime con logistica in Germania. Il progetto è previsto si attivi (test esclusi) nel primo trimestre del 2022.

B2C2B
L’unico modello di vendita ancora in fase di sviluppo. Prevede che i clienti finali diventino “promotori ed ambasciatori” del marchio Terra Aqua presso i negozi specializzati (sia attivi che prospect) dei quartieri dove vivono. La società quindi raccoglierà le vendite B2B grazie alle azioni di lead generation sui clienti finali target. La vendita sarà dunque generata per contatto diretto del negozio (telefonata o email di richiesta) verso Terra Aqua. Nel medio periodo la società ambisce a gestire i primi ordini ovvero i riassortimenti dei soggetti che appartengono a questo canale sulla propria piattaforma e-commerce.

Clienti direzionali
Si tratta di negozi retail specializzati, ristoranti, enoteche, pasticcerie, aziende casearie o produttrici di pasta fresca ripienadove è strategico mantenere il “termometro” del mercato e dove confrontarsi direttamente con la concorrenza ed il mercato stesso con le sue novità/richieste. La vendita direzionale è intesa anche come il potersi avvalersi di piccole organizzazioni con deposito-distributori localizzati in alcune provincie strategiche (esempio reale: retail specializzato con proprio e-commerce su Torino). La vendita Direzionale include la vendita ad aziende che trasformano il prodotto, per esempio in yogurt o formaggi affinati ma anche pasta fresca ripiena (best practice in Verona già attiva da 14 mesi con ottimi risultati).

Agenzie di promozione Food&Vine plurimandatarie
La società ha condotto in questi anni dei test di mercato per comprendere le dinamiche distributive su alcune zone di Italia considerate strategiche. Attualmente si avvale di 5 Agenzie plurimandatarie che “coprono” 16 provincie italiane, tra cui Milano, Napoli e Firenze. Questo canale di vendita conta ad oggi circa 200 negozi serviti Il potenziale delle province seguite è ad oggi sotto sfruttato. La strategia B2C2B permetterà di aumentare le performance dei clienti attivi e di attivare altri e nuovi clienti prospect.

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In termini complessivi le vendite di Terra Acqua sono previste in crescita del +106% rispetto all’anno precedente (2020) e un +153% nel 2022 sul 2023. 
La startup mira a raggiungere un fatturato complessivo di mezzo milione di euro entro 5 anni e di raggiungere il BEP entro i prossimi 3.

 

Obiettivi misurabili
La base su cui il prospetto di Terra Aqua è costruito prende naturalmente in esame le potenziali vendite attese. Come si può facilmente vedere entro il 2020 la società prevede di vendere complessivamente, attraverso i canali di vendita previsti, un totale di quasi 8 mila vasi, che dovrebbero triplicarsi entro il 2021 (+177%), per raggiungere le 140 migliaia di vasi entro il 2024. Vendite trainate dal canale B2C2B, che da solo dovrebbe rappresentare all’incirca il 37% delle vendite complessive (per numero di vasetti venduti), seguito dall’e-commerce con un 20%.

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L’auspicio è che la situazione sanitaria rimanga stabile il più a lungo possibile fino alla fine del percorso del vaccino. Questo permetterà di misurare i risultati delle azioni che si implementeranno in un contesto “stabile” e non sottoposto a stress come avvenuto durante il periodo del lockdown.

 

Exit strategy attesa
Il raggiungimento di una dimensione significativa e di un impatto importante sul mercato, legato anche alla specificità del prodotto, daranno una visibilità in grado di destare l'interesse di una delle grandi società alimentari o multinazionali (Unilever, Nestlé, Kraft, Lactalis, ecc.) che operano nel settore, cosa che potrà portare ad una exit per acquisizione.

Il trend dei consumatori, e di conseguenza anche delle grandi aziende alimentari, è quello di ricercare prodotti sani e anche tipici: per un'azienda di grandi dimensioni è più facile acquisirne una che ha già prodotti e struttura oltre ad una fama consolidata, piuttosto che partire da zero e crearla internamente.

Conto economico prospettico

Anno 2020 2021 2023
Ricavi da vendite EUR 47.070 EUR 121.740 EUR 177.255
Margine di contribuzione EUR 17.689 EUR 47.158 EUR 130.993
Margine operativo EUR -11.211 EUR -442 EUR 48.093
Risultato operativo EUR -16.871 EUR -14.302 EUR 25.333
Risultato lordo EUR -18.560 EUR -14.440 EUR 22.768
Risultato netto EUR -18.560 EUR -14.440 EUR 13.661

Struttura dell’offerta e impiego dei fondi

Termini dell'offerta
L'offerta pubblica di Terra Aqua offre agli investitori due possibili classi di quote: quote "A" arricchite dal diritto di voto in assemblea e dal diritto di opzione; e quote "B" prive del diritto di voto e rivolte a tutti quegli investitori che vogliono investire nel brand perché credono nelle potenzialità del mercato. 

 

Uso dei fondi
I soldi saranno impiegati in buona parte per sostenere le spese di digita-social-marketing relative al lancio della linea Coctura ed al consolidamento delle vendite della linea Terra Aqua, dedicata al settore culinario di alto livello e presentato sopra. Il resto ripartito tra le attività di R&D per lo sviluppo di nuove ricette e prodotti da inserire nell’offerta della società e  per l’avvio di un piccolo laboratorio, localizzato su Verona, in cui ottimizzare alcuni aspetti di gestione della filiera.

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Valutazione
La valutazione della società è fissata a 613 mila euro. Questa scelta è stata giustificata dagli investimenti già sostenuti dalla società principalmente in termini di set-up e R&D, ricerche di mercato, offerta.  La commercializzazione dei prodotti è già stata avviata, il nuovissimo prodotto è adeguatamente protetto con marchio registrato, il business plan ha prospettive concrete di realizzazione, il mercato di riferimento è variegato e sta emergendo la necessità di cambiamento, innovazione, spazi utili per inserire la nuova linea Coctura. 

Fondatori e principali membri del team

Alessandro Rossi

Alessandro Rossi

CEO e socio fondatore

Alessandro Rossi, Ing Gestionale Poli Milano, classe 1969. 20 anni di esperienza manageriale in multinazionali ricoprendo ruolo di Direttore Generale, Commerciale e Marketing oltre che consulente terzo di parte. 

Alessandra Paoluzzi

Alessandra Paoluzzi

Socio fondatore

Alessandra Paoluzzi, Ing. Gestionale Poli Milano, classe 1971. 20 anni di esperienza didattica e di coordinamento in azienda privata in Verona.

Marco Rossi

Marco Rossi

Business developer e socio

Marco Rossi, dottore in economia e commercio, classe 1970 con oltre 20 anni di esperienza come direttore commerciale italia, specializzato in sviluppo commerciale di reti distributive.

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