SAITÈ di ELEKEA SB S.R.L.

Dall’esperienza di Elekea e dalla certezza che la natura sia un valido alleato per il benessere fisico e psicofisico della persona nasce Saitè, il marchio di tisane artigianali che vuole innovare il settore introducendo le “tisane personalizzabili”.
Monterotondo, Roma, Italy
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Contesto

Introduzione
Al giorno d’oggi, molte persone consumano abitualmente tè e tisane, acquistate online, al supermercato e nei negozi specializzati. Se un tempo la loro assunzione era soprattutto legata a sensazioni di malessere o all’influenza, oggi le tisane sono considerate una semplice prelibatezza, un rito quotidiano utile a risolvere piccoli e passeggeri disturbi, o un modo per alleviare tensioni e stress della vita quotidiana.

Il metodo estrattivo più diffuso in ambito domestico è l’infuso: ovvero l’immersione e il riposo di apposite bustine contenenti miscele specifiche di erbe e altri ingredienti. A seconda delle fonti vegetali utilizzate, tè e tisane hanno differenti proprietà e pertanto differenti benefici sulla persona.

Opportunità

Problema (opportunità)
Quante volte ci capita di uscire di casa la mattina completamente coperti, per poi ritrovarci a mezzogiorno senza giacca all’aperto? Al giorno d’oggi non è raro infatti vivere uno sbalzo termico costante. Queste variazioni di temperatura così repentine possono incidere negativamente sulla nostra salute e sul nostro benessere psico-fisico.

Un rimedio utile, semplice e sicuramente senza controindicazioni, che sta sempre più spesso prendendo piede nella nostra routine è l’assunzione di tè e tisane, o di altre bevande calde volte a migliorare il nostro stato psico-fisico in breve tempo. 

È un dato di fatto che negli ultimi anni molte persone hanno integrato tè e tisane nella propria dieta, sia per il semplice desiderio di assaporarle sia per farne un uso più “curativo”. Tè e tisane hanno un posto fisso nel carrello della spesa degli italiani e sono diventati protagonisti nelle abitudini di consumo delle persone. La loro caratteristica principale è che a differenza di altre bevande, quest’ultime possono essere gustate in mille modi diversi e in ogni momento della giornata a seconda dell’effetto che si vuole raggiungere; per agevolare la digestione, per dare sollievo alle vie respiratorie, per riscaldarsi, per idratarsi, per una pausa energizzante o per conciliare un buon sonno. 

In Italia, stando ai dati Nielsen, nel 2020 e nella sola settimana del 16-22 marzo - in piena pandemia da Coronavirus -, il comparto delle tisane ha segnato un aumento delle vendite del +76,3%.

Con il termine tisana si intendono sia gli infusi, in cui le erbe e i fiori si mettono in acqua bollente con un filtro o una bustina, sia i decotti, in cui gli ingredienti vanno in acqua fredda che viene portata poi a ebollizione e successivamente filtrati prima del consumo.

Saitè un modo nuovo di prendersi cura di sé

Soluzione (innovazione)
Da questo contesto, nel 2019 è nato Saitè, un marchio di Elekea SB s.r.l. specializzato nella produzione e commercializzazione di tisane artigianali. Saitè ha lo scopo di innovare il mondo beverage nel settore infusi e tisane con prodotti naturali d’eccellenza, personalizzabili e interamente realizzati in Italia

Saité produce i suoi aromi creativi artigianali selezionando i migliori ingredienti naturali, trasformandoli in gustose miscele concepite come momento di piacere, per rigenerare il corpo e lo spirito. Ogni singolo prodotto è la perfetta unione di tradizione erboristica e innovazione del gusto, in grado di soddisfare i palati più golosi ed esigenti grazie all’ampia gamma di aromi e fragranze proposte. 

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Saité reintrerpreta il concetto di tisana come “aroma creativo” che unisce il buono e il bello della natura, per un’esperienza rituale quotidiana di gusto e benessere. Saité produce i suoi aromi creativi artigianali selezionando i migliori ingredienti naturali, trasformandoli in gustose miscele concepite come momento di piacere per rigenerare il corpo e lo spirito. Ogni singolo prodotto è la perfetta unione di tradizione erboristica e innovazione del gusto, in grado di soddisfare i palati più golosi ed esigenti grazie all’ampia gamma di aromi e fragranze proposte. 

Gli ingredienti delle tisane Saité sono 100% naturali, puri e vegani, provenienti da aziende agricole familiari italiane, impegnate in progetti sociali e di inclusione lavorativa.

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Le miscele Saité, che sono realizzate attraverso una lenta essiccazione in forno, non contengono alcun tipo di colorante, aroma o conservante artificiale. Il packaging 100% plastic free è accattivante, pratico, versatile e rispetta la stessa filosofia green dell’azienda, grazie all’utilizzo di materiali eco-compatibili come la carta naturale non patinata riciclabile, gli inchiostri idrosolubili, le confezioni in vetro o latta riciclabili e riutilizzabili. Con Saité, la natura è protagonista e principale fonte d’ispirazione per la realizzazione di tisane a basso impatto ambientale.

Il concetto innovativo di personalizzazione alla base del progetto Saitè
Il progetto Saitè è legato fin dalla sua nascita al concetto di personalizzazione: dopo accurate indagini di mercato, Antonella Ruperto, ha compreso le potenzialità vincenti di un’offerta “su misura”, in grado di soddisfare in modo puntale i gusti personali di ogni singolo cliente. 

Nel 2022, grazie a questa operazione di crowdfunding, Saitè vuole inaugurato la formula “tailor made, grazie all’esecuzione di consulenze online e ad un sito di vendita rinnovato, il cliente potrà creare la propria tisana personalizzata scegliendo gli ingredienti e le combinazioni preferite, dando vita una miscela cucita come un vestito su misura, unico nel suo genere e mai uguale per tutti, anche nel packaging. 

Un servizio esclusivo che consentirà ai clienti Saitè di regalarsi o regalare momenti di benessere a immagine della persona a cui la miscela è dedicata. L’opzione di personalizzazione rientra in un’ottica che mira a distinguere il brand Saitè e a farne un punto di riferimento per chi si affida alle tisane per migliorare il proprio benessere psico-fisico generale. Una strategia resa possibile dalla profonda conoscenza da parte di Elekea delle piante e dei loro principi attivi, della loro azione fisiologica e dei bersagli anatomici, ma anche delle interazioni che le piante possono avere con eventuali terapie farmacologiche.

Elekea Società Benefit S.r.l
L’azienda dietro il marchio Saitè è Elekea, realtà della provincia di Roma, fondata da Antonella Ruperto nel 2015. Attraverso la propria azienda Antonella - oggi CEO - ha l’obiettivo di diffondere i valori della fitoterapia e far riscoprire un concetto di benessere naturale rispettoso dell’uomo.

Connubio ideale di tradizione e innovazione, Elekea è diventata in pochi anni una realtà di riferimento del settore, che attinge a una ricerca scientifica all’avanguardia per esplorare le enormi potenzialità del mondo vegetale, trasformando il meglio della natura in prodotti per la salute e il benessere della persona. La mission del marchio è quella di proporre prodotti fitoterapici naturali, efficaci e sicuri, che valorizzano al massimo i principi attivi delle piante. A tale scopo, l’azienda controlla l’intera filiera produttiva, a partire dallo sviluppo di una ricerca autonoma e avanzata sui suoi prodotti, che tuttavia affonda le sue radici nell’antica tradizione erboristica. Ogni anno, Elekea investe il 5% del suo fatturato in ricerca clinica e sviluppo con l’obiettivo di fornire soluzioni cruelty-free sempre più innovative che attingono dalla natura.

Focus attuale della ricerca di Elekea è l’intestino — concepito come secondo cervello —. In base alla teoria di Michael D. Gershon, esperto di anatomia e biologia cellulare della Columbia University di New York, l’intestino contiene milioni di cellule e fibre neuronali che costituiscono un vero e proprio sistema nervoso autonomo. Quest’organo è dunque in grado di promuovere attività fisiche — come ad esempio la produzione di enzimi digestivi — ma anche di reagire a ogni tipo di sensazione, stato d’animo ed emozione, con il coinvolgimento di attività che implicano un coordinamento a livello emozionale e immunologico. Su queste basi, grazie a una scrupolosa ricerca, Elekea ha sviluppato le sue linee di integratori alimentari GALATEA, FEBO e ANEMOS per il supporto del sistema immunitario. 

  • Tutti i prodotti Elekea sono realizzati nel pieno rispetto delle normative vigenti e la loro commercializzazione è subordinata alla procedura di notifica del Ministero della Salute.
  • Dal 2020 Elekea è una società benefit con certificazione ISO 9001.
  • Elekea ha ottenuto il certificato di sostenibilità europeo.
  • I prodotti sono presenti nelle farmacie e parafarmacie in Italia.
  • Accordo di distribuzione nazionale siglato con una major del settore.

 

I prodotti Elekea sono concepiti come un valido supporto alla salute e al benessere della persona, anche attraverso formulazioni specifiche per uomo e donna, o dedicate a precise problematiche come, solo a scopo esaustivo, l’insonnia, il controllo del peso e del colesterolo, le carenze vitaminiche.

Modello di business
Il business model adottato da Elekea per Saitè è prevalentemente B2C, con vendite online rivolte direttamente al consumatore finale. Anche se un secondo flusso di vendite è legato ai distributori italiani ed esteri per il posizionamento del prodotto in vari canali tra cui la GDO (Portobello — con 25 aperture e altri in apertura sul territorio italiano —, Coin e Eataly). Il prodotto è inoltre presente in alcune catene di palestre, hotel, all’interno di centri termali (La Via delle Terme a Genova, Ayas e Saint-Vincent), golf e padel club

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Obiettivi per i prossimi 12-24 mesi
Gli obiettivi aziendali per il 2022-2023, oltre al potenziamento della presenza in Italia, sono l’apertura di mercati internazionali quali Canada, Australia ed Emirati Arabi. Nel prossimo futuro, il  focus dell’azienda è puntato in particolare agli States, dove il prodotto Made in Italy riveste una particolare attrattiva. 

Per quanto riguarda gli obiettivi di fatturato, l’azienda punta al raggiungimento del milione di euro entro il 2024, anche grazie all’ottimizzazione della struttura operativa e al potenziamento delle attività di marketing.

Il mercato di Saitè: il comparto delle tisane e del tè

Mercato
Il 2020 è stato un anno caratterizzato da un imprevedibile cambiamento dei trend di consumo, in particolare quelli alimentari, dettato dal periodo di emergenza da Covid-19. Molte categorie merceologiche del settore alimentare hanno subito una flessione, a causa delle restrizioni imposte, altri invece, hanno segnato una rapida ascesa. Uno di questo è il settore dei tè e delle tisane. Un comparto che era in aumento già da qualche anno, con un giro di affari, in Italia, pari a 117 milioni di euro. Secondo i dati Nielsen del 2021, le tisane sono cresciute del +7,7% e gli infusi del +14,1% rispetto al 2018. Le sole tisane, nel 2020, secondo i dati di Iri, hanno registrato un totale complessivo di vendita di 55 milioni di euro, con una crescita del +16,5% a volume e del +17,5% a valore. Tra le referenze più acquistate spiccano le bevande calde benefiche per le vie respiratorie con un +30% registrato. Non mancano però tisane per favorire il relax e il sonno.

Per quanto riguarda il tè, il mercato ha registrato una crescita annuale del +2,23% nel periodo 2012-2017. Più recentemente, secondo un rapporto di Euromonitor, da qui al 2022 si registrerà un incremento del 22% nel consumo di tè in Italia, in totale il prodotto nella categoria food&beverage con il più alto tasso di crescita. Mente, secondo il rapporto dell’Osservatorio Nielsen, il tè verde in polvere, in particolare il tè matcha giapponese, ha registrato un +99,8% delle vendite, con un mercato da 2,3 milioni di euro. 

Infine stanno sempre più emergendo studi scientifici in favore dell’assunzione di tè e tisane. Uno dei più recenti, pubblicato proprio nel 2021, indica che: assumere con continuità tè verde  o nero sembrerebbe potenziare il sistema immunitario: si è visto che i suoi antiossidanti modificano l’attività dei linfociti T e regolano i meccanismi dell’infiammazione. E alcune sue sostanze della classe dei polifenoli, le catechine, hanno anche un’altra funzione: impediscono l’attacco delle particelle virali sulle membrane delle cellule.

A livello di offerta, principalmente nella GDO, i marchi più spendibili risultano essere: Sogni d’oro di Star (proprietà GBFoods, Spagna), L’Angelica (Coswell S.p.A., Bologna), Pompadour e Sir Winston (gruppo Teekanne, Germania), Bonomelli (gruppo Montenegro, Bologna — l’azienda ha dichiarato un +30% del fatturato nel 2020 della sola camomilla solubile —), Lipton (Unilever).

Anche se negli ultimi anni sono nate molte boutique e negozi specializzati che hanno portato in Italia prodotti di altissima qualità provenienti dall’estremo oriente, che prima era difficile reperire se non online; ma anche nuovi brand emergenti, che a differenza dei major di settore conquistano i clienti con la loro vision innovativa, l'attenzione all’ambiente, la qualità al prodotto, e ricette uniche.

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Tè e tisane stanno divenendo alimenti sempre più importanti, integrati gradualmente nelle diete quotidiane di molti consumatori e destinati a diventare prodotti di largo consumo anche in Italia: l’aumentata attenzione verso i cibi acquistati, l’affacciarsi alle novità nel campo del beverage, l’attenzione ad una vita più sana e a stili di vita che richiamano culture orientali, il protrarsi della pandemia sono solo alcuni dei fattori che consolideranno questa crescita esponenziale.

Con Saitè, Elekea mira ad affermarsi come una delle aziende leader del mondo beverage nel settore degli infusi. Il trend delle vendite anche per Saitè ha subito una forte accelerazione nell’ultimo periodo, complici il lockdown e la stagione.

Risultati raggiunti e proiezioni aziendali

Traction
La prime 80 “fragranze di gusto” Saitè nascono dalla collaborazione con erboristi qualificati e riscuotono un immediato successo, sia nel settore B2B che nel B2C,  grazie alla sinergia con piccole bio boutique e al sito e-commerce. La produzione, iniziata a maggio 2020, porta il fatturato aziendale a oltre 200.000 euro nell’ultimo quadrimestre. Nel primo semestre 2021 il fatturato supera le proiezioni dell’anno precedente. Il tasso di crescita del fatturato è trainato dal moltiplicatore 4 sull’anno precedente, anche grazie ai numerosi accordi commerciali siglati in Italia attraverso una prestigiosa catena di distribuzione. 

Attraverso Saitè, l’azienda ha realizzato collaborazioni personalizzate ed edizioni limitate con importanti brand nel mondo del turismo, del design e del food, come ad esempio Cioccolata Trappisti ed Enoteca La Torre (Roma), realizzando box e kit speciali ideali come gift in occasione di eventi privati ed aziendali. Infine, il brand sta studiando una seconda linea di benessere e curativa.

Infine, un più recente progetto, attualmente in fase di avvio, che vede la creazione di una linea di tisane donominata "Wonder" le cui etichette saranno disegnate dai ragazzi di una comunità, alla quale saranno poi devoluti una parte dei profitti generati dalla vendita delle tisane della linea.

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Operazioni sul capitale e struttura dell'offerta

Capitale
Elekea s.r.l. è stata fondata ormai sette anni fà, e nel corso degli anni ha investito sul miglioramento della propria immagine e sull’arricchimento del proprio catalogo. Oggi, l’azienda, oltre ad una linea dedicata ad infusi e tisane, ha anche diverse linee di prodotti fisioterapici. Per concretizzare tutto ciò i soci fondatori hanno investito il proprio capitale, oltre che aver ottenuto i seguenti finanziamenti:

  • Finanziamento bancario con garanzia di Stato per 25.000 EUR.
  • Finanziamento bancario per acquisto immobile/logistica per 80.000 EUR.
  • Richiesta di fondi ad Invitalia attraverso bando NIT0, in attesa di esito.

 

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I fondi raccolti mediante l’offerta pubblica di crowdfunding saranno impiegati per realizzare una piattaforma per il brand Saitè per la creazione del proprio infuso personale: un servizio esclusivo che consentirà ai clienti Saitè di creare la propria tisana personalizzata scegliendo gli ingredienti e le combinazioni preferite, dando vita ad una miscela adatta alle loto esigenze, unica nel suo genere e diversa anche nel packaging. Per quest’altro aspetto del progetto, buona parte dei fondi sarà investita nella implementazione della piattaforma e nella relativa comunicazione

Se sarà poi possibile, altri fondi verranno investiti per lanciare un  nuovo prodotto fitoterapico naturale per il riequilibrio del sistema immunitario. Lo scopo di Elekea s.r.l. è quello di aggiungere all’a già ricca offerta di prodotti uno nuovo, che sia in grado di concentrare i benefici delle piante in un prodotto che possa apportare un consistente supporto per l’organismo.

L’offerta presente sul portale offre agli investitori la possibilità di sottoscrivere quote della società Elekea s.r.l. di due diverse categorie: la differenza sostanziale delle quote di "classe A” è che queste offrono il diritto di voto in assemblea, diritto non presente nelle quote di “classe B”.  Il valore stimato dalla società per quest’operazione è di 1 milione di euro.

Le quote di "classe A" saranno assegnate solo a coloro che parteciperanno all'operazione investendo (anche attraverso più ordini) almeno 100 mila euro, andando così a detenere circa l'8% della sociatà.

Possibilità di exit e potenziale ritorno per l'investitore

Exit
Elekea SB s.r.l. è una realtà che negli ultimi anni si è consolidata in termini di struttura e offerta commerciale (ricordiamo che Elekea non si occupa solo di tisane e infusi ma anche di integratori alimentari, il tutto basato sui principi della fitoterapia), ampliando i propri orizzonti e introducendo prodotti differenti rispetto all'attuale offerta del mercato. 

Negli ultimi 7 anni, ha affrontato diverse criticità, superando brillantemente la fase di start-up e la necessaria espansione commerciale sul territorio, necessaria a garantire le vendite e generare un ritorno di immagine. Oggi con il progetto Saitè è pronta a dare linfa vitale (e fondi) a progetti che le permetterebbero una maggiore di diversificazione e ad accrescere il proprio valore. Pertanto in futuro, la società ha la possibilità di generare interessanti ritorni per i suoi investitori con la continuità del proprio business.

Al tempo stesso, non esclude la possibilità di valutare possibili fusioni-integrazioni con altre società del settore. Ci sono un certo numero di attori più o meno grandi sul mercato per i quali i prodotti di Elekea sarebbero un ottimo arricchimento ad un portafoglio già esistente o, una buona opportunità per aprire una nuova linea di prodotti. Così facendo potrebbe essere possibile ottenere una maggiore copertura del mercato in vari segmenti.

Fondatori e principali membri del team

Antonella Ruperto

Antonella Ruperto

Fondatrice e CEO

Dopo aver ottenuto una laurea in Scienze Politiche presso l’Università La Sapienza, decide di specializzarsi per realizzare il sogno di lavorare nel settore del turismo. Nel 2000 fonda Happyland Viaggi, azienda leader nel settore del turismo scolastico. Nel 2013 Antonella riprende gli studi approfondendo il settore delle scienze della salute naturale, in un fil rouge che lega il mondo del travel e della fitoterapia al concetto di benessere psicofisico della persona. Nel 2015 fonda Elekea, che in pochi anni diventa una realtà di riferimento nel settore dei prodotti fitoterapici, grazie a una ricerca scientifica all’avanguardia e al controllo dell’intera filiera produttiva per lo sviluppo autonomo e avanzato di prodotti d’eccellenza, efficaci, sicuri e cruelty-free. Dall’esperienza di Elekea e dalla convinzione dell’importanza della natura per il benessere dell’uomo, nel 2020 l’imprenditrice crea il marchio di aromi creativi artigianali Saitè. 

Pietro Cavalcanti

Pietro Cavalcanti

Responsabile Digital Marketing

24 anni, ha frequentato l’Università LUMSA di Roma dove ha ottenuto dapprima una Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione, Informazione e Marketing e in seguito una Laurea Magistrale in Marketing & Digital Communication. 

Roberta Accarisi

Roberta Accarisi

Marketing Product Manager della linea Saitè

27 anni, ha frequentato l’Università degli Studi di Roma "Roma Tre” dove ha ottenuto una Laurea Triennale in Economia e Gestione Aziendale e una Laurea Magistrale in Economia e Management con indirizzo Marketing. 

Eleonora Perla

Eleonora Perla

Social Media Manager

24 anni, ha una Laurea Triennale in Economia e Gestione Aziendale e una Laurea Magistrale in Economia e Management con indirizzo Marketing, entrambe presso l'Università degli Studi di Roma "Roma Tre”.

Carolina Frilli

Carolina Frilli

Product Manager delle linee di fitofarmaci Elekea

29 anni, ha una Laurea Magistrale in Biotecnologie Farmaceutiche presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza”. Attestato in Digital Marketing Farmaceutico organizzato da "Comunicazione Farmaceutica”. 

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