Soluzione
Con l’obiettivo di arrivare a fissare attraverso la piattaforma un incontro one-to-one con l’interlocutore desiderato risparmiando tempo prezioso è stata creata Medelhan. Una piattaforma che riunisce da un lato una selezione in continua espansione dei migliori architetti e designer in cerca di nuovi brand a cui sottoporre progetti o con cui collaborare, dall’altro i contractor che sfruttano tale selezione di contatti per reclutare i migliori studi di progettazione ed aziende manifatturiere a cui affidare la realizzazione dei progetti futuri.
Medelhan è un’innovativa piattaforma, che ha riempito un vuoto di mercato, in cui gli utenti possono:
- Fare scouting e profilazione
- Istaurare un rapporto fiduciario
- Scambiarsi informazioni
- Creare una community di elevata reputazione
- Dare visibilità tangibile a progetti, prodotti e aziende
- Risparmiare tempo e risorse economiche e fisiche nella selezione di fornitori e partner
- Fornire l’opportunità di presentare prodotti, aziende e progetti internazionali
Medelhan è riservata a figure del mondo delle costruzioni, persone del mondo degli investimenti per l’accoglienza e l’ospitalità, del design d’interni e dell’arredamento, tutti attivi nel segmento del lusso e della fascia alta del mercato. Attraverso essa, questi soggetti possono creare relazioni basate su fiducia e reputazione dove ogni architetto e designer può facilmente trovare e richiedere un incontro virtuale con il fornitore di cui ha bisogno e promuoversi con potenziali clienti e costruttori, aumentando così il proprio flusso di lavoro.
Attualmente Medelhan è attiva in più di 30 Paesi, tra cui Italia, USA, Cina.
I vantaggi di Medelhan sono:
- Riduzione dei costi legati ad azioni di marketing e commerciali (viaggi, sponsorizzazioni, creazioni di eventi ad hoc, partecipazione a fiere internazionali).
- Riduzione del tempo di ricerca e di selezione per i professionisti.
- Elevata garanzia di qualità degli interlocutori.
- Visibilità al target di riferimento.
- Aumento delle possibilità di creare nuovi accordi e trovare potenziali clienti/partner.
- Aumento delle potenzialità di vendita.
- Facilità e velocità di contatto con i decisions makers.
- Facilita l’entrata nei mercati più difficili come USA, Cina e est UE.
- Strumento di marketing altamente profilato.
“Chi utilizza Medelhan per migliorare la propria posizione sul mercato risparmia il 90% dei costi che sarebbero necessari se dovessero applicare azioni di digital marketing e promozione tradizionali.”
La piattaforma prevede la ricerca e la scelta dell’interlocutore desiderato con l’obiettivo di creare il contatto diretto e fissare un incontro one-to-one. L’obiettivo è di poter effettuare una presentazione e creare così dei lead che diventano prospect e che si trasformano in contratti di fornitura.

All’interno della piattaforma, sono poi disponibili diversi strumenti per “creare” il proprio spazio espositivo, promuovere la propria immagine/brand ed è possibile partecipare ad eventi digitali attraverso la “Digital Room” dove incontrare i responsabili e i principali addetti ai lavori di alcun degli studi più importanti del mondo. Un format di eventi digitali già testato e apprezzato dai professionisti del settore.
L’obiettivo finale è quello di connettere i protagonisti del settore, dare loro visibilità e favorire relazioni commerciali in modo che si traducano in nuovi grandi progetti di architettura e design. Medelhan si potrebbe quindi considerare come una “fiera on demand" all’interno della quale ciascun visitatore trova unicamente i prodotti e i brand che sta cercando e dove può incontrare figure executive del settore in qualsiasi momento.
Società, modello di business e attività future
Medelhan S.r.l., ha sede a Milano (capitale italiana del design) ma possiede anche due sedi estere: a Miami (Florida, USA) e in prossima apertura a Shēnzhèn (Guangdong, Cina). La società nasce nel 2020 dalla volontà di Roberto Cuneo di rispondere alle problematiche emerse dal settore del contractor, comparto a lui noto.
La piattaforma prevede un abbonamento (mensile o annuale a discrezione dell’utente) per accedere al servizio. Una volta sottoscritto l’abbonamento l’utente avrà accesso alla stessa e potrà, in base al suo profilo, costruirsi la sua rete di conoscenze professionali, eseguire incontri (virtuali) one-to-one e supportare la propria professione/brand.
È poi possibile acquistare altri servizi, tutti strutturati a “box”, che permettono agli utenti di aver accesso ad una serie di servizi dedicati per tutta la durata dell’abbonamento. Come ad esempio la partecipazione a 5 meeting nella Digital Room ha un prezzo di 2.000 euro. Questo è uno degli aspetti chiave del business di Medelhan che permette alla società di fatturare preventivamente l’acquisto che sarà poi utilizzato nell’arco dell’anno. In questo modo Medelhan è stata in grado di catalizzare la propria crescita nei primi 18 mesi di vita.
Il team di Medelhan integrerà inoltre un nuovo algoritmo, attualmente in fase di sviluppo, per permettere la profilazione automatica degli utenti e creare un’attività di matching automatica, basata sulle scelte effettuate e le attività svolte dall’utente con il proprio profilo. L’algoritmo sarà implementato nella piattaforma insieme ad altri nuovi tool che daranno agli utenti un’esperienza unica nel settore, come room virtuali dedicate ad ogni azienda e strumenti per inserire agevolmente i progetti agli architetti.
Obiettivi per i prossimi 12-24 mesi
Il principale obiettivo di Medelhan è quello di continuare a sostenere la crescita avviata in questi 18 mesi. Aumentare la propria notorietà a livello internazionale e migliorare l’immagine, già molto curata dell’azienda e della piattaforma. Per farlo il management intende perseguire un piano strategico volto a migliorare il servizio offerto con diverse nuove soluzioni tecnologiche/servizi nella piattaforma e aumentare la comunicazione.
Dal punto di vista operativo, Medelhan, prevede nei prossimi 12 mesi di raggiungere i seguenti obiettivi:
- Raddoppiare il fatturo 2021 nell’anno in corso.
- Integrare una sezione dedicata all'arte.
- Integrare nuove funzioni/servizi sul portale.