Vox Pop S.r.l.

Media Vox Pop
Salò, Brescia, Italy

Your opinion matters

Vox Pop è lo strumento che permette ai giornalisti ed agli utenti di comunicare attraverso un sistema di domanda/risposta basato su video di breve durata. Vox Pop è una piattaforma concepita per giornalisti digitali che vogliono intervistare, in maniera remota, la propria community online; diffondendo video-domande al proprio pubblico e raccogliere, verificare e classificare i video generati dagli utenti in risposta alla domanda posta. Per fare ciò, sfruttiamo la diffusione capillare dei dispositivi connessi ad internet e la loro capacità di registrazione audio-visiva.

Ogni notizia crea una comunità virtuale attorno a sé. Con Vox Pop, i giornalisti possono intervistare in larga scala questa comunità ed invitarla ad esprimere la propria opinione a riguardo. Vox Pop è un supporto al giornalismo che crede nella democratica partecipazione dei cittadini all’informazione a sostegno dei temi che più interessano la società civile. Il nostro obiettivo e introdurre il concetto di "crowd interview", ovvero una raccolta massiva di storie ed opinioni per dare voce e immagine alla pluralità della rete. Con Vox Pop vogliamo instaurare un nuovo canale di comunicazione diretto e trasparente tra media digitali e cittadini.

Scopri la piattaforma: www.mediavoxpop.com

La forza del video e della partecipazione

Sia le versioni digitali delle testate giornalistiche che i giornali "nativi digitali" si avvalgono sempre più dei video. Il video è un formato dinamico ed universale, con una grande forza di engagement e viralizzazione sul web. I video UGC (contenuti generati dagli utenti) crescono esponenzialmente nella rete ed i giornali se ne avvalgono sempre più per generare traffico e coinvolgimento.

Questi contenuti sono creati spontaneamente dagli utenti, senza che vi sia una "call to action" da parte di qualcuno. Vengono generati e condivisi in maniera spontanea, spesso per il semplice motivo che già tutti possediamo gli strumenti per farlo (smartphone in primis). Oggi i giornalisti passano sempre più tempo alla ricerca e raccolta di questi UGC caricati in rete. Questa operazione spesso richiede molto tempo, speso prevalentemente nel ricercare materiale interessante che deve essere verificato accertandone le fonti. Vox Pop ha visto in questo problema un'opportunità.

La "crowd-interview" è una risorsa, non una minaccia

Il giornalismo è uno dei settori che più ha sofferto l’esplosione di internet e l’avvento dei social media. I business model tradizionali, basati sulla pubblicità e la vendita di contenuti, stanno attraversando una profonda crisi. Reporter e corrispondenti sono stati licenziati in molte redazioni, in quanto c’è sempre meno bisogno che la creazione della notizia sia fatta da un professionista. I contenuti e le notizie sono sempre più spesso creati dagli utenti (User Generated Content) ed in molte redazioni i giornalisti sono diventati ricercatori e curatori di contenuti. Questo fenomeno ha messo a dura prova la categoria e le redazioni tradizionali si sono "piegate" ed adattate alla forza dei social media, diventando sempre più "content curator" e sempre meno "content maker".

Oggi, un terzo delle notizie che arrivano agli utenti sono creati dagli utenti stessi, non più da giornalisti. La vision di Media Vox Pop è di non vedere questo fenomeno come una minaccia, ma di vedervi una possibilità per creare un giornalismo più trasparente, democratico ed economicamente sostenibile, dove il giornalista riconquista il suo ruolo e acquisisce nuove professionalità.

Management Team

Davide Mancini

Davide Mancini

CEO, Giornalista

Giornalista e reporter freelance. Ha studiato comunicazione e giornalismo in Italia, Danimarca e Regno Unito. Appassionato delle varie forme di comunicazione ed informazione, accumula esperienza in giornalismo, fotografia, produzione ed edizione video in diversi paesi. Fino a capire la necessità di una più sistematica collaborazione tra la società ed i giornalisti stessi.

Fabio Capoferri

Fabio Capoferri

COO

Laureato in Discipline Economiche, vanta esperienze internazionali sia in ambito accademico che lavorativo. Ha acquisito competenze in diversi settori tra cui retail e bancario. Sempre attento all’innovazione ed entusiasta di natura, decide di fare impresa in prima persona. Con la realizzazione di Vox Pop il sogno diventa realtà.

€60.000,00

Raccolti Su €60.000,00 di Goal

Giorni 0
Ore 0
Minuti 0
Completato con successo
18.03% Quota offerta
€4.500,00 Di cui da professionali
€0,00 Di cui in attesa
Fai una Domanda