PR.ALI.NA. S.R.L. 2

Storica società pugliese produttrice di creme spalmabili, conserve e altri prodotti ad uso alimentare totalmente naturali; oggi alla sua seconda campagna di crowdfunding
Melpignano, Lecce, Italy
pralina-crowdfunding-food

Quote non più disponibili

ATTENZIONE: LEGGERE PRIMA DI INVESTIRE

Si avvisano gli investitori che la totalità delle quote disponibili per l'offerta in essere risulta già esaurita. Gli ordini pervenuti al portale non possono essere accettati a meno che uno degli investitori che ha sottoscritto quote entro il target massimo di € 300.000 non decida di rinunciare al suo investimento.

Ringraziamo per l'attenzione. 

Il team di WeAreStarting

Intestazione conto terzi e alienazione delle quote

ATTENZIONE: PER LA PRESENTE OFFERTA È ATTIVO L'INVESTIMENTO C/TERZI

Per la presente offerta di Pr.Ali.Na. S.r.l. è possibile adottare il regime alternativo di trasferimento delle quote (Intestazione Conto Terzi, art. 100–ter, comma 2–bis del TUF), che consente di vendere le quote sottoscritte, o una parte di esse, senza costi per l'acquirente e/o l'alienante, accettando di mantenere l’intestazione conto terzi in capo all'Intermediario Abilitato all'intestazione c/terzi, Directa SIM.p.A.. Per avere maggiori informazioni in merito visita la sezione FAQ.

1INFORMAZIONI SUL PROGETTO

Secondo crowdfunding per la società del Salento

Grazie al successo della prima campagna di crowdfunding pubblicata su WeAreStarting nel Novembre del 2017, i nostri obiettivi di riposizionamento e crescita sono stati ampliamente raggiunti (la crescita del fatturato nei primi sei mesi del 2018 e l'incremento delle collaborazioni proficue ne sono la prova), pertanto abbiamo deciso di intraprendere un nuovo round di finanziamento con obiettivi ancora più ambiziosi e stimolanti.

pralina-crowdfunding-zuppe

Pr.Ali.Na S.r.l. - acronimo di Produzione Alimentari Naturali - torna sulle pagine di WeAreStarting con una nuova offerta di quote al pubblico destinata ad un pubblico più ampio del precedente, con obiettivi più alti ma in linea con il loro piano di crescita. 

Pr.Ali.Na. è una storica società (avvia la propria attività nel 1991) che produce e commercializza prodotti del Salento, dove ha sede, come creme spalmabili, salse, conserve e molto altro. Dopo anni di produzione a basso regime (ma con risultati economici e commerciali già soddisfacenti) e di anonimato decide di rilanciare il proprio brand ricorrendo all'equity crowdfunding ed una nuova linea di prodotti "Le Biodiverse". Sono proprio queste novità che portano la Pr.Ali.Na. a sbarcare nella GDO italiana dove avvia una collaborazione con Esselunga e altri player del settore.

I prodotti Pr.Ali.Na. sono garanzia di qualità e sicurezza per ogni consumatore

Come dice il nome della società i prodotti Pr.Ali.Na. sono caratterizati da un unico comun denominatore la "naturalezza" del prodotto finito.

Ogni vasetto di sugo, di conserva e di crema spalmabile prodotto nel nostro stabilimento di Melpignano è caratterizzato dalla naturalezza degli ingredienti. Questo ci permette di offrire al consumatore prodotti tradizionali dai sapori veri e pratici (consumabili in ogni occasione, dall'aperitivo alla pausa pranzo); che si rivolgono a persone con disturbi alimentari o che semplicemente richiedono qualità e autenticità dal cibo che consumano.

pralina-crowdfunding-biodiverse

Il ventaglio di prodotti Pr.Ali.Na. si è visto arricchito da nuove linee di prodotti. Ogni linea pensata per uno specifico target di clienti e caratterizzata da fasce di prezzo adeguate al mercato cui si riferiscono. Il reparto R&D della società è attualmente in fase di test su alcuni prodotti nati dalla rielaborazione di uno dei prodotti di punta della società: le Biodiverse.

Le Biodiverse 

Sono la prima linea di prodotti a marchio Pr.Ali.Na. entrata nella Grande Distribuzione Organizzata. Le "Biodiverse" sono caratterizzate da una linea di Zuppe e una di Vellutate. Entrambe hanno come comun denominatore la presenza di legumi o cerali tra gli ingredienti e naturalmente entrambe sono prive di conservanti, additivi e insaporitori chimici. I prodotti utilizzati per la loro preparazione e sono autoctoni e biologici.

pralina-linee-prodotti

Le Biodiverse: come le stiamo rielaborando

Pr.Ali.Na. sta rielaborando il proprio prodotto di punta sulla base dei feedback ricevuti dal mercato e da alcuni dei principali clienti, che vedendo come le Biodiverse sono state accolte dal mercato, hanno chiesto di testare nuove versioni delle stesse. Nel corso della campagna, a seguito dell'evoluzione delle trattative e dei test svolti verranno approfonditi al meglio anche questi progetti.

i-Bio

Da sempre presenti a catalogo, i biologici di Pr.Ali.Na., fino a poco tempo caratterizati da una linea di sughi si sono oggi arrichiti con una linea totalmente dedicata ai condimenti per bruschette. Un restiling che ha visto i prodotti, non solo aumentare, ma anche rinnovarsi nelle confezioni e nelle proposte

Tutti i prodotti della linea i-Bio sono preparati con materie prime provenienti da un’agricoltura organica e attenta alla Terra.

2INFORMAZIONI SULL'OFFERTA

Struttura dell'offerta

Target € 120.000 € 300.000
Capitale sociale pre offerta € 96.573 € 96.573
Aumento di Capitale (quota capitale) € 6.840 € 17.100
Equity distribuita (% società) 6,61% 15,04%
Valutazione pre offerta € 1.694.263 € 1.694.263
Beneficio fiscale 30% 30%
Numero di quote nel pacchetto minimo acquistabile 5 5
Valore singola quota € 100 € 100

Un crowdfunding per portare il marchio Pr.Ali.Na. nella GDO internazionale

La parola d'ordine del nuovo anno sarà "internazionalizzazione". Con questa campagna di crowdfunding diamo il via a quello che sarà il progetto di crescita internazionale di Pr.Ali.Na. a marchio proprio mediante approcci mirati di posizionamento e penetrazione commerciale sui mercati del Centro e Nord Europa, senza tralasciare azioni prospettiche sul mercato Nord Americano

pralina-crowdfunding

Da più di 20 anni Pr.Ali.Na. esporta i prodotti commissionati in tutto il mondo; dal Giappone alla Nuova Zelanda, dal Canada al Regno Unito. Dopo il successo delle Biodiverse e la loro affermazione nella GDO italiana, Pr.Ali.Na. vuole portare all'estero il proprio marchio, focalizzando il proprio sforzo distributivo su alcune aree metropolitanee europee di rilievo.

pralina-crowdfunding

Milioni di persone in tutto il mondo stanno consumando i prodotti Pr.Ali.Na., senza però conoscere il brand. Oggi si vuole cambiare strategia: portare il marchio Pr.Ali.Na. all'Estero facendo leva ed affiancando le partnership commerciali avviate nel corso degli anni e che oramai sono fidelizzate.

Classi di quote

Tipologia di quota Quota "B" Quote "A"
Diritti di voto/amministrativi No Si
Diritti patrimoniali Si Si
Diritti di prelazione Solo quote "B" Solo quote "A"
Diritti di co-vendita Si Si
Importo minimo investibile € 500 € 100.000

3ANALISI DI MERCATO

Clienti fidelizzati in un mercato consolidato

Abbiamo un numero di clienti fidelizzati molto rilevante che di anno in anno ci permette di fatturare più di un milione e mezzo di euro. La presenza internazionale e il recente ingresso della GDO italiana sono i nostri punti forti, che se accostate alle caratteristiche dei nostri prodotti ci portano ad essere una società con un interessante potenziale di crescita.

pralina-crowdfunding-clienti

Nell’ultimo anno 1,3 milioni di famiglie italiane sono diventate consumatrici abituali di prodotti bio

Dall'ultimo report di Nielsen e AssoBio del 2018 sul mercato biologico in Italia emerge che il peso del bio nel mercato totale food sia notevolmente aumentato, consolidandosi tra le abitudini d’acquisto degli italiani. Infatti i prodotti biologici superano quota 1,5 miliardi di vendite solo nella grande distribuzione organizzata con un +15,8% nei supermercati e un +11,7% negli ipermercati.

g21.jpg

Lifestyle ed informazione condizionano il carrello orientando i consumatori a scelte alimentari consapevoli, selettive e di valore. Per questo come Pr.Ali.Na. abbiamo focalizzato i nostri sforzi su prodotti naturali e biologici.

Per l'Estero il pomodoro e i suoi derivati sono una scelta imprescindibile

Dall'ultima analisi sull'import & export di conserve a origine vegetale condotta da ANICAV risulta che l’industria del pomodoro e dei suoi derivati si conferma, anche nel 2017, uno dei punti di forza dell’agroalimentare italiano, con un fatturato generato dall'export di circa 1,5 miliardi di euro

pralina-crowdfunding-export

I mercati internazionali per Pr.Ali.Na. rappresentano circa il 40% del fatturato e abbiamo intenzione di accrescere il numero di Paesi in cui sarà possibile trovare i nostri prodotti.

4ANALISI ECONOMICA

Analisi economica semestrale (2017 vs. 2018)

Valore al 30/06/2017 30/06/2018 Delta (%)
Valore della produzione € 772.330 € 890.674 15%
Costo della produzione € 687.674 € 793.860 15%
- Materie prime € 382.562 € 394.809 3%
- Servizi € 115.197 € 130.375 13%
- Personale € 130.727 € 134.487 3%
EBITDA € 84.656 € 96.814 14%

Analisi patrimoniale semestrale (2017 vs. 2018)

Valori al 31/12/2017 31/12/2018 Delta (%)
Immobilizzazioni materiali € 1.600.827 € 1.531.621 -4%
Immobilizzazioni finanziarie € 25.425 € 35.566 40%
Attivo circolante € 831.333 € 928.585 12%
Patrimonio netto € 335.969 € 441.449 31%
DEBITI VERSO ISTITUTI € 27.875 € 20.205 -28%

Prospetto economico e distribuzione degli utili

pralina-crowdfunding

La crescita prevista da Pr.Ali.Na. è basata sul fatto che la ricetta studiata per il posizionamento del brand porterà la società ad accrescere il numero di clienti e di conseguenza il fatturato. La strategia è quella di entrare pesantemente nel mercato aggredendo clienti rilevanti nel mercato, che possano generare ordini per almeno 200 mila Euro.

Situazione economica 2016-2018

Anno 2016 2017 2018-H
Valore della produzione € 1.762.000 € 1.688.000 € 1.823.000
Costo della produzione € 1.630.000 € 1.586.000 € 1.630.000
EBITDA € 132.000 € 102.000 € 193.000
EBITDA margin 7,5% 6% 10,6%

Situazione economico attesa 2019-2021

Anno 2019 2020 2021
Valore della produzione € 1.975.000 € 2.279.000 € 2.583.000
Costo della produzione € 1.708.000 € 1.907.000 € 2.131.000
EBIT € 267.000 € 371.000 € 452.000
EBIT margin 13,5% 16,3% 17,5%

5ALLEGATI (Nota: esegui il login per vedere gli allegati)

6TEAM

Fondatori e principali membri del team

Lisella Dal Porto

Lisella Dal Porto

Fondatrice e CEO

Alla guida di Pr.Ali.Na. oramia da molti anni è il volto dell'azienda ma anche il leader che sta guidando la società nel suo obbiettivo di collocare il brand sui principali mercati internazionali. 

Valentina Avantaggiato

Valentina Avantaggiato

PR e Marketing manager

Al fianco della madre, Valentina è la fautrice delle attività di comunicazione e marketing avviate dall'azienda nel corso degli ultimi anni.

€300.000,00

Raccolti Su €120.000,00 di Goal

Giorni 0
Ore 0
Minuti 0
€300K
Completato con successo
6.61% Equity offerta all'obiettivo minimo
€200.000,00 Di cui da professionali
Fai una Domanda

Chiama lo 035 02.67.323 se sei interessato ad investire nell'offerta nonostante la campagna sia chiusa!