SUQQO S.R.L.

Azienda torinese che produce succhi di frutta e verdura di stagione che mantengono le stesse proprietà vitaminiche e organolettiche delle materie prime di partenza. SUQQO è il primo juice non pastorizzato.
Torino, Torino, Italy
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Attenzione: intestazione c/terzi e alienazione delle quote

PER LA PRESENTE OFFERTA È ATTIVO L'INVESTIMENTO C/TERZI

Per la presente offerta di Suqqo S.r.l. è possibile adottare il regime alternativo di trasferimento delle quote (Intestazione Conto Terzi, art. 100–ter, comma 2–bis del TUF), che consente di vendere le quote sottoscritte, o una parte di esse, senza costi per l'acquirente e/o l'alienante, accettando di mantenere l’intestazione conto terzi in capo all'Intermediario Delegato all'intestazione c/terzi, Directa S.I.M.p.A.. Per avere maggiori informazioni in merito visita la sezione FAQ.

1INFORMAZIONI SUL PROGETTO

Suqqo is a quick & quality juice

Suqqo S.r.l. è una giovane azienda dell’hinterland torinese, nata dalle competenze e le passioni di Edoardo Varetto, che dopo anni di esperienza nel settore e un diploma in Mixology conseguito a Londra, decide di mettersi in proprio e avviare un’attività per la produzione, trasformazione e commercializzazione di succhi di elevata qualità

Suqqo svolge ogni sua attività nel rispetto del seguente decalogo di valori identificati nelle seguenti parole chiave: ambiente, benessere, cultura, etica, innovazione, qualità, ricerca, salute, sostenibilità, spreco .

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I prodotti di SUQQO non sono semplici succhi di frutta, ma il risultato della ricerca della miglior combinazione possibile degli ingredienti per soddisfare le esigenze nutrizionali che la frutta e la verdura, unici ingredienti presenti, possono dare all’organismo di chi lo consuma. 

Suqqo S.r.l. non vuole andare a creare un’offerta aggiuntiva nel mercato del Food & Beverage, ma essere la prima proposta di succhi ad elevato valore nutrizionale studiati per ottimizzare le proprietà dei suoi ingredienti nella giornata del proprio pubblico.

Ogni momento della giornata ha il suo SUQQO

SUQQO ha studiato la propria offerta per permettere ai consumatori di ricavare il massimo dal consumo della bevanda in termini di gusto e benessere. Ogni ingrediente è infatti abbinato agli altri per permettere l’esaltazione delle proprietà naturali possedute dallo stesso. Proprio per questo SUQQO ha studiato diverse combinazioni, ognuna delle quali pensata per diverse esigenze della giornata delle persone.

L’offerta di SUQQO è pura innovazione. Se avessimo voluto offrire succhi classici ci saremmo limitati ad offrire i gusti più tradizionali come pesca, pera o mela, ma saremmo diventati la copia delle centinaia di società che offrono succhi nel banco frigo del vostro supermercato; abbiamo invece scelto di sperimentare, ricercare e innovare.

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La società torinese propone oltre che una gamma di quattro qualità di prodotto in bottiglie da 300 ml, anche una gamma di due qualità di “Shot” (un format di derivazione anglosassone) commercializzato in bottiglie da 50 ml e che costituisce una vera e propria novità nel panorama italiano.

WAKE UP, LUNCH, TIME-OUT e SPA sono le quattro offerte della selezione da 300 ml. Ogni succo è pensato per un particolare momento della giornata e il mix di ingredienti dona energia, gusto e bilanciamento dei valori nutrizionali.

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La gamma Shot da 50 ml, che si differenzia per l’elevato apporto vitaminico in grado di dare grazie alla maggiore concentrazione di prodotto, è invece articolata da due gusti: SHOCK e KISS.

Inoltre, tutte le ricette vengono sempre aggiornate e, in occasione di feste e avvenimenti, il team crea nuove combinazioni speciali.

Le ricette che danno vita ai juice SUQQO nascono da passione, creatività, studio e ricerca. Gli ingredienti apparentemente insoliti, il sapiente uso di spezie e la costante consulenza di medici e nutrizionisti garantiscono un prodotto tradizionale e insolito allo stesso tempo, sempre caratterizzato da genuinità e qualità.

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Un innovativo sistema di produzione per valorizzare la qualità: spremitura a freddo e HPP

Il processo produttivo ideato da Edoardo per la sua azienda è altrettanto innovativo quanto le ricette dei juice proposti. La spremitura degli ingredienti avviene a freddo e tutti i succhi sono trattati con High Pressure Processing: un procedimento che consente di aumentare la shelf-life del prodotto fino a 25 giorni mantenendo invariate le proprietà organolettiche. 

Seguire il processo di HPP, tecnica eseguita sulle bottiglie già sigillate, permette di evitare la pastorizzazione del prodotto finito, evitando così di andare a danneggiare le caratteristiche degli ingredienti.

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I prodotti SUQQO nascono dalla spremitura a freddo (cold-pressed) di frutta fresca. In questo modo non vengono alterate le qualità vitaminiche e organolettiche del prodotto finito. I succhi, inoltre, non sono pastorizzati: questo comune processo di conservazione rovina completamente il gusto e le proprietà dei succhi, andando praticamente a cuocerli.

L’innovativa tecnica di realizzazione permette anche di ridurre in modo sensibile i costi di produzione e quindi commercializzare i prodotti SUQQO a prezzi sensibilmente inferiori, nei limiti della fascia di prezzo in cui si collocano, rispetto ai competitor diretti.

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Gli investimenti eseguiti sono serviti a concretare la linea produttiva in ogni sua parte

Dopo la decisione di avviare una start-up nel settore Food, Edoardo ha valutato quale fosse la migliore modalità per strutturare l'azienda. Ha avuto così via l'implementazione della linea produttiva per la produzione di SUQQO: alla spremitrice, una pressa importata dal mercato americano, che rappresenta il cuore della linea produttiva, sono affiancate altre macchine come le lavatrici (necessarie a poter lavare accuratamente i prodotti prima che questi vengano spremuti), la dosatrice, l'imbottigliatrice e l'etichettatrice.

Le bottiglie utilizzate per SUQQO sono state commissionate ad un'azienda danese che ha realizzato uno stampo apposito su richiesta di Edoardo; stampo che è rimasto di proprietà della società stessa. Discorso simile per i tappi che in Italia sono di difficile reperibilità in quanto nessuno adatto ad essere impiegato per il trattamento a HHP.

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Prima di arrivare ad avere una linea di produzione efficiente abbiamo dovuto ricercare diverse soluzioni. Questa ricerca ci ha portato valutare i concorrenti a livello europeo e nazionale, le loro scelte. Questo ci ha permesso di trovare le migliori soluzioni in termini di praticità, economie di scala e impatto sull'ambiente.

Nonostante la linea di produzione oggi sia attiva e funzionante non è ancora pronta per una produzione massiva; per questo una parte della R&D è destinata alla ricerca di soluzioni tecnologiche migliori rispetto a quelle adoperate oggi. Infatti, sono in corso di realizzazione alcuni prototipi di una nuova spremitrice, in accordo con una società di produzione e stampaggio italiana, sita in Piemonte.

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2INFORMAZIONI SULL'OFFERTA

Struttura dell'offerta

Target € 63.000 € 210.000
CAPITALE SOCIALE PRE-CAMPAGNA € 200.000 € 200.000
AUMENTO DI CAPITALE (QUOTA CAPITALE) € 212.600 € 242.000
EQUITY DISTRIBUITA (% SOCIETÀ) 5,93% 17,36%
VALUTAZIONE PRE-OFFERTA € 1.000.000 € 1.000.000
VALUTAZIONE POST-CAMPAGNA € 1.063.000 € 1.210.000

Le caratteristiche dell'offerta e la scelta del crowdfunding

L'offerta pubblica di Suqqo S.r.l. offre agli investitori due differenti classi di quote: quote "B" prive del diritto di voto e rivolte a tutti quegli investitori che vogliono investire nel brand perchè credono nelle potenzialità del mercato e quote "A" arricchite dal diritto di voto in assemblea e dal diritto di prelazione.

La valutazione della società, è fissata ad 1 milione di Euro. Questa sceltà è stata giustificata dagli investimenti già sostenuti dalla società dall'aprile del 2017 ad oggi e dai risultati che la stessa, guidata da Edoardo, ha saputo ottenere in termini di partnership, numero di clienti, feedback positivi e risultati economici molto buoni per una start-up di soli due anni.

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Abbiamo pensato di far crescere Suqqo S.r.l. e la sua offerta ricorrendo all'equity crowdfunding che rappresenta il giusto mix di finanza e marketing necessario a quelle start-up che, come la nostra, vogliono crescere investendo consapevolmente in un piano di crescita concreto.

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Tipologia delle quote offerte

Classi di quote Quote "A" Quote "B"
DIRITTI DI VOTO/AMMINISTRATIVI No
DIRITTI PATRIMONIALI Sì (attenzione: Suqqo S.r.l. è start-up innovativa) Sì (attenzione: Suqqo S.r.l. è start-up innovativa)
DIRITTI DI PRELAZIONE No
DIRITTO DI CO-VENDITA
DIRITTO DI TRASCINAMENTO
DIRITTO DI RECESSO
Importo minimo investibile € 25.000 € 500

3MERCATO E RISULTATI OTTENUTI

Quello dei Juice è un settore in forte crescita: +2,2%

Negli ultimi anni si è iniziato a diffondere sempre più, a livello globale, il concetto di nutrizione sana e funzionale, che ha portato alla ribalta alcuni settori del macromondo del Food & Beverage, tra questo quello dei Juice. Questo segmento di mercato comprende tutti i tipi di succhi di frutta e verdura in bottiglia che contengono il 100% di frutta e/o succo di verdura; mentre non sono considerati né i nettari di frutta con contenuto di frutta limitato né bevande analcoliche a base di succo.

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A livello mondiale i produttori principali di succhi di frutta che rientrano in questo segmento sono Coca-Cola (Innocent), PepsiCo (Tropicana) e Del Monte, che si rivolgono al mercato finale sia tramite GDO che vendita al dettaglio. 

Da un'analisi condotta da Statista.com emerge come il mercato sia fortemente in crescita, in particolar modo per quanto riguarda l'Europa, dove primeggiano mercati come quello francese e tedesco che si piazzano rispettivamente al 5° e 4° posto dei paesi per il maggior consumo di juice al mondo. Il 2018 ha visto consumare 25.000ml di juice a livello mondiale e ci si aspetta un consumo crescente che lo porterà a superare i 26.400ml entro il 2023.

Un mercato fertile ispirato da un successo estero

Il mercato italiano dei Juice è ancora abbastanza inesplorato. Al momento i player italiani sono soprattutto micro-aziende, che per ridurre i costi non riescono ad ottimizzare il bilanciamento tra i costi di marketing e quelli di produzione, dovendo rinunciare alla qualità o al brand. Suqqo S.r.l. ha saputo invece consolidare, con i giusti investimenti, la produzione, sita a Torino e, grazie alla continua ricerca di Edoardo, un'offerta in grado di attrare clienti e partner di impatto.

L'idea di Suqqo è ispirata al successo di Joe and the Juice, catena di origine danese presente in molti paesi europei, che negli anni ha saputo presentarsi come un'innovativa proposta fresca e dinamica, diffondendosi con capillarità in molte città europee. Naturalmente Suqqo si differenzia dalla sua musa diversificandosi in termini di offerta (intesa come prodotti offerti), business model e processo (approvigionamento, controllo e qualità).

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Analizzare il profilo dei consumatori e proporre un’offerta innovativa che tenga conto delle nuove richieste è l’elemento chiave per il futuro di ogni mercato, in particolare quello dei Juice. Adeguarsi ai cambiamenti sociali e, talvolta, anticipare le correnti è senza dubbio il modo migliore per differenziare la propria realtà.

Posizionamento strategico in linea con le tendenze di mercato

SUQQO è l’estratto di frutta fresca che permette di soddisfare le richieste crescenti di bevande naturali, sane e piene di gusto allo stesso tempo, senza dover impiegare il tempo prezioso del barista e senza far aspettare il cliente tempi immemori per la creazione di una centrifuga. La situazione attuale del mercato premia la velocità di preparazione e quelle offerte che soddisfano le richieste da “mangio una cosa al volo”. Con il classico estratto fai-da-te, soddisfare questi clienti è pressochè impossibile; ed è su questo target che SUQQO si posiziona.

La nostra proposta risponde tempestivamente alla tendenza ambientale che vede sempre più consumatori avvicinarsi ai Juices, che oggi rappresentano la risposta adeguata alle necessità e volontà di coloro che vogliono aumentare il consumo di vegetali.

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Da un nostro test di mercato condotto su un campione di 1684 persone, le caratteristiche più richieste nel "succo che vorresti consumare" sono risultate: 100% frutta, 0% zuccheri, 0% conservanti. Noi abbiamo deciso di soddisfare queste richieste!

Edoardo ha inoltre strategicamente scelto di gestire la produzione dando ai prodotti una rotazione veloce, derivata dal trend sempre più diffuso e trasversale di ricercare prodotti salutari, di qualità e stagionali, ma anche dal fatto di evitare emulazioni da parte di competitor dell'ultimo minuto.

La qualità e l'innovativa formula di SUQQO è già stata scelta da importanti clienti

Il prodotto, pur recente, è già distribuito attraverso importanti canali sia in ambito “grande distribuzione di qualità” sia a livello HO.RE.CA. dove i prodotti sono stati premiati dai risultati ottenuti. Questo ha spinto Edoardo ad investire maggiormente in campagne marketing ad hoc.

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Il mercato dei succhi 100% naturali è fortemente trainato dalle necessità di una clientela sempre più attenta alla qualità e alla salute. Questo ha portato le principali aziende distributrici e gli esercenti più attenti ad adeguarsi alle richieste. Suqqo S.r.l. è stata in grado di presentare un'offerta di qualità e diversificata che ha attirato l'attenzione di importanti realtà come EatalyCarrefour Express che continuano tutt'oggi a mantenere vivi i rapporti di fornitura.

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I clienti di Suqqo S.r.l. oggi si possono facilmente distinguere in due categorie: locali di tendenza che vogliono offrire al cliente maggiore qualità abbinata a servizi veloci e all'altezza delle aspettative, tra questi figurano Costadoro Caffè, Stratta (locali di riferimento della città di Torino), Morlacchi (Bergamo); centri di distribuzione organizzata di qualità, come Eataly. I primi offrono SUQQO a prezzi più alti, che variano dai 6 ai 6,5€/bottiglia, mentre i secondi possono offrire lo stesso a prezzi più bassi, 4€/bottiglia, ma comunque leggermente superiori a quelli della gamma che speso si rivolge alla GDO.

4ANALISI ECONOMICA

Conto economico 2017-2018

Anno 2017 2018
Fatturato € 156.041 € 195.433
Costi totali € 139.518 € 209.705
- Materie prime (di cui) € 32.687 € 41.860
- Personale (di cui) € 32.309 € 83.720
- Servizi (di cui) € 30.845 € 42.414
- Altro (di cui) € 16.592 € 41.711
EBIT € 28.619 € (14.272)

Piani per il futuro e crescita attesa

Oggi Suqqo S.r.l. ha lavorato per attivare, con ottimi risultati, il canale B2B che si è dimostrato attivo ed entusiasta di poter veicolare al mercato i prodotti della società; in futuro Edoardo e il suo team testeranno anche il mercato B2C. Per fare questo è stato pensato di puntare sullo sviluppo di canali online dedicati al brand. Ma prima di ciò verrà rafforzato il legame con i clienti attuali e verranno avviati nuovi progetti nell'ottica di andare ad ottimizare la struttura aziendale, sia a livello produttivo che a economico. 

Uno dei più grandi temi che Suqqo vuole approciare è quello dei monoprodotti, che nonostante non siano il core-business dell'azienda sono continuamente richiesti dai clienti. Questa ha portato il team di Suqqo ad ideare un nuovo progetto che verrà rivelato nei prossimi mesi e successivamente teastato sulla città di Torino.

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Oltre ad accrescere il bacino di riferimento, rivolgendosi al canale B2C, Suqqo S.r.l. intende andare ad arricchire la propria offerta di prodotti proponendo una gamma di "energy juice" che vada ad integrarsi tra le proposte di bevande energizzanti, che ad oggi rappresentano una fetta importante di quel mercato che si rivolge ad atleti e sportivi, ma che continua a subire critiche e accuse a causa dell'elevata presenza di componenti chimici e di dosi elevate potenzialmente dannose se assunte con continuità. Per fare questo Edoardo sta lavorando ad un adattamento dei prodotti SHOT, che possa essere poi venduto sotto forma di bundle.

Struttura economica prospettica 2019-2021

Anno 2019 2020 2021
Fatturato B2C € 203.490 € 271.320 € 406.980
Fatturato B2B € 261.400 € 486.800 € 632.840
Fatturato totale € 464.890 € 758.120 € 1.039.820
Costo totale € (269.500) € (322.000) € (342.000)
- Produzione (di cui) € 164.431,35 € 266.164,41 € 338.134,47
- Servizi (di cui) € 153.000 € 117.000 € 137.000
- Rete vendita (di cui) € 102.500 € 205.000 € 205.000
EBITDA % 7% 22% 35%

5ALLEGATI

6TEAM

Fondatori e principali membri del team

Edoardo Varetto

Edoardo Varetto

Founder & CEO

Edoardo è il fondatore e motore portante del progetto SUQQO. Negli ultimi anni ha saputo stringere accordi solidi e duraturi che hanno portato Suqqo S.r.l. a raggiungere i risultati ottenuti. I valori su cui Edoardo ha fondato l'azienda sono passione, team, ricerca.

Il team  produttivo

Il team produttivo

Produzione

Roberto, Fidel, Francesco sono i principali membri della produzione di Suqqo S.r.l., e si occupano di tutta la linea produttiva, delle consegne e della gestione del magazzino.

Il clima di lavoro tra i dipendenti è rilassato e tranquillo, i rapporti si basano sulla trasparenza e il rispetto reciproco e le mansioni sono ben divise e gestite in maniera ottimale da Edoardo.

€3.000,00

Raccolti Su €63.000,00 di Goal

Giorni 49
Ore 22
Minuti 09
€3.000,00
 
5.93% Quota offerta
€0,00 Di cui da professionali
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