Problema
Il food delivery, il mercato del cibo ordinato a domicilio, è diventato ormai un fenomeno di massa. Ma questo caratterizza solo le grandi città, dove le ormai note compagnie del settore riescono a garantire al consumatore un’ampia scelta di prodotti, consegna in tempi rapidi, mantenimento delle proprietà organolettiche del cibo. Garantendosi di conseguenza la redditività necessaria a scalare il mercato.
Ma nei contesti urbani dislocati fuori dal centro questo oggi non è possibile. In questo modo il consumatore finale si vede costretto a rinunciare ad un servizio che secondo alcuni dati di mercato potrebbe persino cambiare le abitudini di molte persone: il lockdown ha spinto come non mai l'acceleratore sull'home delivery, tanto che la consegna di cibo a domicilio minaccia di sostituire la cena al ristorante all'interno dell’attività settimanale (Futuro del Food, GlobalWebIndex - 2020). Infatti ad oggi, l’unico limite identificato all’interno del mercato dell’home delivery è la capillarità geografica del servizio. Nei comuni sotto i 50 mila abitanti, quelli di provincia, i grandi player non consegnano lasciando un enorme spazio generato da un grande disservizio.
Soluzione
Per chi conosce bene il nostro Paese, è facile comprendere la disparità di servizi offerti tra le grandi città e le zone limitrofe. Questo a dimostrazione di come, il mercato dell’home delivery in Italia non sia così blindato come potrebbe sembrare. Il ruolo chiave è in mano proprio a piattaforme locali che vanno a lavorare in capillarità sui territori e province, ritagliandosi una piccola fetta di mercato. In questo modo riescono ad offrire un canale ulteriore di visibilità ai ristoratori e un servizio su misura.
"TvbEat nasce dalla voglia di aiutare le attività ristorative di provincia ad aggiungere un canale di vendita, dando la possibilità ai consumatori di poter prenotare e vedersi arrivare direttamente a casa le eccellenze culinarie del territorio e altri prodotti/servizi desiderati."
Il progetto di TvbEat nasce prevalentemente da tre considerazioni:
- Colmare il divario tra l’offerta presente nelle città e la provincia limitrofa.
- Offrire un canale nuovo alle attività del territorio che permetta loro di generare più profitto aiutandole a sopravvivere alla crisi
- Offrire un servizio di livello a tutte le realtà presenti in un determinato territorio, ottimizzando la gestione logistica della “comunità”.
I vari test condotti nel primo periodo di lockdown hanno permesso di identificare la giusta formula commerciale-logistica che ha poi portato TvbEat a raggiungere in breve tempo ottimi risultati, abbattendo la barriera culturale di alcune zone, non abituale a sfruttare i vantaggi tecnologi ad oggi disponibili. La mission di Tvb S.r.l. è strettamente legata alla valorizzazione del territorio, della vita in provincia e delle attività che la caratterizzano.
TvbEat ha identificato il suo target nei ristoranti e attività del territorio già noti alle persone del luogo per l’eccellenza del servizio offerto. Quest’ultimi sono posizionati in province con comuni al di sotto dei 50 mila abitanti e offrono la possibilità di pagare oltre che in contatti anche con diversi servizi digitali. La piattaforma pensata da Andrea e Damiano è stata ben accolta sul territorio di Bergamo anche per l’ottima capacità comunicativa. Tvb S.r.l. infatti, mediante i propri canali, ha permesso di aumentare la copertura mediatica di alcune delle attività che ne fanno uso.
La soluzione, grazie al fatto di esser stata ben accolta dal territorio e ai risultati conseguiti, è riuscita ad attirare l’attenzione anche del comune cittadino di Bergamo, dove i grandi player sono attivi ormai da diversi anni. Il senso di appartenenza degli utenti, il loro coinvolgimento e l’italianità dell’iniziativa rendono TvbEat la prima scelta anche nelle città.
Modello di business
Come per la maggior parte delle piattaforme che permettono di incontrare domanda ed offerta il revenue modeladottato dalla startup prevede un flusso di ricavo duplice:
Business che impiegano il servizio:
- Costo iniziale per il settaggio del profilo
- Fee sugli ordini ricevuti
Utenti che usufruiscono del servizio:
Sviluppi futuri
Negli ultimi due mesi il team di Tvb S.r.l. ha implementato una duplice strategia di crescita.
La prima vede l’ampliamento delle attività presenti sulla piattaforma — scelta che ha portato ad affrontare un percorso di restyling dell’infrastruttura e di rebranding della società — andando ad introdurre farmacie e altri business locali, come per esempio vivaisti e fioristi.
La seconda vede il franchising come strumento ideale per colonizzare velocemente le province target. La decisione di ricorrere all’affiliazione commerciale come strategia d’espansione è dettata da una regola fondamentale per il successo del servizio sul territorio: gli addetti ai lavori devono conoscere la zona e le dinamiche economico-culturali che la caratterizzano.
Franchising
La volontà da parte di Tvb S.r.l. di sviluppare il business secondo un modello di affiliazione avviene a seguito della ricezione di alcune richieste di giovani imprenditori di alcune province lombarde. Idea subito sposata dal team, che negli ultimi mesi ha compreso che la chiave per poter ottimizzare il modello di local delivery è intrinseco alla conoscenza del territorio in cui lo si intende sviluppare.