PRADELLA SISTEMI S.R.L.

Pradella Sistemi sviluppa stazioni per la ricarica di dispositivi mobili e ciclomotori elettrici, offrendo anche servizi salvavita, multimedia e hotspot.
Cazzano Sant'Andrea, Bergamo, Italy

Updates

Pradella tra le finaliste del programma di accelerazione Big Booster

Nov 30, 2020

bigbooster.001.jpeg

Pradella è una delle 51 finaliste ammesse al programma di accelerazione internazionale Big Booster, che supporta imprese ad impatto sanitario, sociale, industriale e ambientale di cui il comune di Torino con Torino City Lab ne è partner. Grazie alla collaborazione con Torino City Lab, Pradella ha sviluppato l’eco bike che è stata presentata ufficialmente allo SMAU 2020.

Le 51 startup e PMI provengono da 18 nazionalità e nel caso di Pradella è stata scelta per il suo impatto ambientale ed energetico. Le società parteciperanno al Booster Camp di Lione dal 30 novembre fino al 3 di dicembre 2020, durante il quale seguiranno un coaching a distanza di 4 giorni che include appuntamenti con esperti, incontri con mentor di successo e workshop internazionali. 

Una volta finalizzato questo percorso, le aziende vincitrici beneficeranno di un supporto finalizzato fino a maggio 2021, facilitando la loro possibile internazionalizzazione negli Stati Uniti o in Europa.

Infine, lo scorso 25 novembre, Furio Pradella, Co-Founder & Amministratore Delegato di Pradella Sistemi, ha partecipato a un tavolo di lavoro online sul tema della mobilità sostenibile e intelligente organizzato da SmartCommunitiesTech, Cluster Tecnologico Nazionale dedicato alle "Tecnologie per le Smart Communities".

 


Installazione nel comune di Sesto San Giovanni

Nov 12, 2020

pradella_updatenov.001.jpeg

Negli ultimi giorni Pradella Sistemi ha installato nel comune di Sesto San Giovanni (MI) un’isola digitale composta da una Pila 2.05 Plus DAE, con sensori e tele-controllo, e 4 panka con panelli solari integrati. I nuovi giardini di Via Fratelli Picardi avranno a disposizione: 8 induttori per provare un’esperienza di ricarica wireless veloce e 24 porte USB dotate di diverse tecnologie.

L'isola digitale rappresenta un primo passo verso la riqualificazione dell'area, ricreando un'atmosfera di integrazione sociale in cui poter sedersi a conversare, leggere e allo stesso tempo caricare i propri device.

 


Articoli e notizie su Pradella Sistemi S.r.l.

Mar 6, 2020

28/10/2020 - TgR Puglia - L'innovazione nella manutenzione dei treni per il gruppo FS a Lecce (video)
24/10/2020 - L'Eco di Bergamo - Da Cazzano S.Andrea la pedalata "energetica" che ricarica i cellulari
23/10/2020 - La Repubblica (Bari) - Tecatech, il primo defibrillatore intelligente protegge l'impianto ferroviario di Lecce
22/10/2020 - Ferrovie.it - Smau 2020 premia Trenitalia e Tecatech per i defibrillatori più sicuri
22/10/2020 - La Gazzetta del Mezzogiorno - Lecce, FS Italiane si dotano di cardioprotezione smart: Tecatech premiato a Smau 2020
22/10/2020 - Giornale di Puglia - Smau 2020 premia Trenitalia e Tecatech per i defibrillatori più sicuri
21/10/2020 - Trasporti-Italia - Smau Milano: premiati progetti innovativi di FS Italiane e Trenitalia
21/10/2020 - FS News - Smau 2020 premia Trenitalia e Tecatech per i defibrillatori più sicuri
21/10/2020 - BergamoNews - Pradella Sistemi con Tecatech vince il premio innovazione Smau 
19/10/2020 - Data Manager Online - Green economy, mobility e sostenibilità: a Smau il nuovo modo di innovare guardando al futuro
07/09/2020 - Startup.Info - Intervista a Furio Pradella, CEO di Pradella Sistemi: Ricerca, sviluppo e innovazione come punti di forza
14/02/2020 - Torino City Lab - Al via la sperimentazione dell'isola digitale di Pradella Sistemi
14/02/2020 - Environment Park - ARRIVA IN ENVIRONMENT PARK IL TESTING DI “ISOLA DIGITALE”
24/01/2020 - MyValley.it - Ebike e smartphone, a Gandino e sul Farno ricarica free
24/12/2019 - BitMAT - Pradella Sistemi rende le città italiane più smart
10/12/2019 - Press Italia - La startup che rende le città smart conquista 26 nuovi soci
10/12/2019 - Notiziabile - La startup che rende le città smart conquista 26 nuovi soci
26/11/2019 - Smau - Pradella Sistemi Srl
16/10/2019 - Crowdfunding Buzz - PRADELLA SISTEMI  
05/04/2019 - l'Eco di Bergamo - Al parco si attacca il telefono alla presa. Nuove isole digitali a Bergamo. Ecco dove

 


Pradella vince il premio innovazione Smau 2020

Oct 23, 2020

pradella sistemi.001.jpeg

Pradella si è aggiudicata con Tecatech il premio innovazione Smau 2020 grazie al progetto realizzato per Trenitalia. L’idea è nata dall’esigenza di Antonio Tresca, responsabile dell’impianto manutenzione di Trenitalia a Lecce, di potenziare la prevenzione del rischio elettrico, ovvero il rischio di folgorazione, per i lavoratori. Il progetto ha dato via al portale di tele-controllo che consente di monitorare h24 lo stato della Tecatech. Pradella ha fornito all’impianto di Lecce due Tecatech con un contratto di leasing. 

"Oggi siamo il primo impianto ferroviario in Italia ad avere adottato TECATECH, la pila salvavita, brevettata dalla start up bergamasca. Gli impianti di manutenzione dei treni sono luoghi dove gli operai vengono esposti a un elevato rischio elettrico. Proteggere la loro vita da una possibile folgorazione grazie a un defibrillatore che funziona perfettamente è fondamentale nella fase di primo soccorso. In caso di necessità il soccorritore accede al salvavita aprendo una semplice maniglia. Questi accorgimenti ci consentono di abbattere le barriere psicologiche come rompere il vetro o cercare affannosamente le chiavi nei momenti più concitati" ha commentato Antonio Tresca durante un’intervista a Fs News (testata online del Gruppo FS Italiane).

Nella stessa giornata in cui ha ricevuto il riconoscimento, Pradella ha consegnato a Salvatore Landolina, CFO e Direttore innovazione e digitalizzazione di Torino Airport, il prototipo di Pila Bike, un’eco bike nata con il progetto Torino City Lab. Il cuore della Pila Cycle è infatti la Pila, che permetterà la ricarica dei propri device nell’area di imbarco dell’aeroporto tramite la pedalata, dando vita a una generazione ecologica di condivisione dell’energia. 

Durante la fiera Furio Pradella, CEO della società, è stato intervistato dal TGR Lombardia nell’edizione di martedì 20 ottobre delle ore 14.00 (link all’intervista - dal minuto 16:40 circa) e da Sky TG24 (dal minuto 0:55 circa).

 

 


Installata la prima isola digitale in Val di Scalve e i prossimi eventi in programma

Oct 3, 2020

pradella.001.jpeg

Il 9 settembre è stata installata la prima isola digitale (composta da 1 colonnina Pila e 1 Panka Tesla) presso la Piazza Risorgimento nel comune di Colere. 

Durante il mese di ottobre, Pradella Sistemi parteciperà a due importanti fiere sui temi dell’innovazione e sanità. Il primo appuntamento sarà con SMAU Milano 2020, principale fiera italiana dedicata alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. L’evento si terrà a Milano nelle date 20 e 21 di ottobre.

Mentre che nei giorni 26 e 27 di ottobre Pradella sarà presente a Innovabiomed, il network place per l’innovazione biomedica che si svolgerà al centro congressi Palaexpo di Veronafiere. Si tratta di un evento dedicato all’incontro e al confronto fra gli esperti della produzione di dispositivi, i professionisti e ricercatori per mettere in connessione discipline, competenze e professionalità diverse, contribuendo così alla crescita del settore. 

In questo incontro, la startup bergamasca avrà l’opportunità di mostrare i suoi prodotti, Pila Health e le nuove tecnologie a corredo di Pila. Per quanto riguarda Pila Health, verrà effettuata una simulazione del suo utilizzo applicato ad una Corporate, mentre Pila verrà messa a disposizione dei partecipanti alle fiere per poter ricaricare i propri smartphone.

 


Pradella parteciperà all’Italian Bike Festival

Sep 7, 2020

pradella_bike.001.jpeg

Pradella sarà presente all’Italian Bike Festival che si terrà a Rimini dall'11 al 13 settembre presso lo stand di PMZERO.

L’iniziativa è nata da un’interessante collaborazione con Marco Mazza ideatore di PMZERO e-bike: bici elettriche innovative realizzate per sfruttare al massimo l’interazione corpo – macchina, che offrono un’esperienza di guida piacevole e rilassante. Queste biciclette, ideate per tutti gli usi, possono essere ricaricate attraverso Pila, la colonnina di ricarica progettata per rendere estremamente semplice e veloce il ripristino della carica delle batterie delle proprie biciclette elettriche.

 


Altre 3 Pila Plus installate a Gardaland ed e già disponibile il bilancio 2019

Aug 27, 2020

Dopo aver effettuato l’installazione di 5 colonnine di ricarica Pila 2.04 Plus a Gardaland nella prima settimana di agosto, Pradella ha consegnato altre 3 unità al parco di divertimento che sono state inserite nelle aree food e relax.

La società ha comunicato che nelle prossime settimane verrà effettuata l'installazione di un'isola digitale presso Laboratorio 5G di Tim-Olivetti. 

Inoltre, in occasione della 77 Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica organizzata dalla Biennale di Venezia che si terrà al Lido di Venezia, Pradella Sistemi sarà presente attraverso l’erogazione del servizio di ricarica con 10 Pila. Le soluzioni verranno posizionate in zone strategiche dell’evento, dal red carpet alle sale stampa, per fornire ai presenti punti di ricarica per notebook, tablet e smartphone.

Nonostante sono diminuiti i ricavi relativi al noleggio dei prodotti per eventi, dovuto all’annullamento degli stessi per la situazione di emergenza, la società si è mostrata positiva grazie alla crescita della richiesta dei loro prodotti, a dimostrarlo sono le ultime installazioni di rilievo effettuate.

Bilancio 2019:

Nell’anno 2019 Pradella ha chiuso l’esercizio con una perdita pari a 1.000€ a fronte di un utile di  41 mila euro realizzato nell’anno precedente. I ricavi sono scesi a 135 mila euro (214 mila euro nell’anno 2018). 
Le principali voci di costo sono quelle relative al servizi e materie prime, aumentando anche il costo del personale.

 


Nuove installazioni a Gardaland e primo cliente istituzionale

Aug 3, 2020

update_pradella.001.jpeg

Il mese inizia con l’installazione di 5 colonnine di ricarica Pila 2.04 Plus a Gardaland che dopo l’apertura ha visto aumentato un 20% il numero di visitatori. Grazie ad un’accurata personalizzazione, le colonnine di ricarica sono state realizzate di color “Rosso Ferrari” con inserito il prestigioso logo di richiamo del parco, al fine di adattarsi perfettamente all’interno di ogni contesto.

Inoltre, la società ha annunciato a luglio il suo primo cliente istituzionale, il Comune di Gazzaniga. Una collaborazione nata da una campagna di raccolta fondi per l'installazione di defibrillatori sul territorio comunale. Clicca qui per leggere di più.

 


Le installazioni effettuate negli ultimi mesi e i nuovi progetti di Pradella

Jul 24, 2020

pradella.001.jpeg

In questi mesi Pradella ha sviluppato nuovi prodotti: Sunrail, intelligenza artificiale e oasi fotovoltaica.

Sunrail: la collaborazione con il Gruppo STG  ha permesso alle società di abbinare e integrare i loro prodotti, in un’ottica di sostenibilità e rispetto per l’ambiente. Sunrail può essere impiegato come parapetto fotovoltaico, oppure come divisorio integrabile all’ambiente circostante per generare energia elettrica rinnovabile.

Sunrail è la soluzione ideale per le Amministrazioni pubbliche locali, le quali possono inserire questa tipologia di prodotto all’interno dei propri luoghi pubblici usufruibili da parte della comunità. Leggi di più qui.

Intelligenza artificiale: grazie alla collaborazione con la società AISent presente all’interno del Polo Tecnologico per l’Innovazione (Dalmine, BG), la società ha implementato un sistema di telecamere abbinato ad algoritmi di intelligenza artificiale che permette tra oltre conteggiare le persone in un’area, misurare la distanza tra le persone, riconoscere la presenza o meno di mascherina e identificare le aree da sanificare. Leggi di più su questo progetto.

Oasi fotovoltaica: il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Gruppo STG con l’obiettivo di creare un’oasi digitale all’interno delle città, al fine di favorire l’integrazione e il ritrovo sociale in ambienti caratterizzati da energia green.

L’utente potrà utilizzare la struttura per ricaricare il proprio dispositivo mobile o la propria bicicletta elettrica, sfruttando l’energia solare. La struttura è data dall’unione di più tecnologie: Pila (charging Point da esterno), Panka (panchina smart e interattiva) e pensilina fotovoltaica. Leggi di più.

Inoltre, Pradella in collaborazione con Cartel S.r.l, Agenzia di Vodafone Business, ha installato presso i propri locali a Desio (MB), l’innovativa colonnina Pila personalizzata con i colori del brand di telefonia mobile. Quest’ultima è stata equipaggiata del prodotto Tecatech appositamente studiata per contenere e proteggere il defibrillatore DAE all’interno, per rendere l’ambiente cardioprotetto. Inoltre Pila è dotata di un sistema sofisticato di telecontrollo integrato, che permette il monitoraggio in tempo reale della temperatura e umidità dell’ambiente. 

Ufficiale l’installazione di due Tecatech SC presso i Comuni di Nerviano e Leffe. Il Comune di Nerviano ha installato la postazione all’interno del Parco Vassallo, per implementare le zone cardioprotette. Mentre la Tecatech di Leffe è stata donata al Comune dal Centro Ricreativo Anziani Leffe, ed è stata installata nei pressi di Palazzo Mosconi, sede di diverse associazioni.

 


La nuova Pila Health e le prime installazioni post Covid-19

Jun 17, 2020

update pradella pila health giugno 2020 wearestarting.png

Sabato 13 giugno Pradella Sistemi ha presentato un nuovo prodotto: Pila Health! Una colonnina dotata di rotelle per spostarla facilmente in ogni ambiente ed equipaggiata con un tablet termoscanner in grado di misurare la temperatura corporea, effettuare il riconoscimento facciale registrando fino a 30mila volti e di rilevare le persone che non stanno indossando la mascherina protettiva.
Inoltre, la nuova Pila Health può essere dotata di: Teca per defibrillatori DAE, sanificatore (generatore di ossigeno) e batteria ricaricabile per un utilizzo anche in mancanza di prese elettriche. (Leggi di più qui)

Con la ripresa dei lavori post Covid19 arriva anche la prima installazione presso il comune di Sesto San Giovanni (MI) di un’isola digitale composta da Pila 2.05 Plus con sistema di ricarica e-bike e 2 Panka Tesla. A seguire è stata installata anche una Tecatech a Leffe (BG) ed è stata spedita una Pila a Badolato, in Calabria.

Infine, Pradella Sistemi è diventata fornitore ufficiale di Enel X la quale offrirà con il proprio marchio una soluzione strutturata in pacchetti chiamata "Cardio Pila" per rendere i parchi e le piste ciclabili cardio protetti. Attualmente la startup bergamasca sta lavorando a diversi progetti tra cui proprio una pista ciclabile situata ad Urbino.

 


Impatto del Coronavirus sul lavoro della società

Mar 18, 2020

A causa del lockdown, il team di Pradella Sistemi è stato costretto a fermarsi con le installazioni fino a inizio maggio, a rimandare diversi appuntamenti commerciali previsti negli scorsi mesi e a cancellare alcuni eventi già in programma come le mostre organizzate dalla Biennale di Venezia e la maratona di Roma.

Tuttavia durante il periodo di inattività la società non è rimasta a guardare e ha progettato e sviluppato nuovi prodotti e tecnologie.

 


Le installazioni di Pradella Sistemi tra 2019 e 2020 e i nuovi prototipi

Mar 6, 2020

A dicembre 2019 sono state effettuate le prime due installazioni di Pila presso il Parco del Garraf e del Montnegre i el Corredor, in territorio catalano non lontano da Barcellona. Le Pila installate sono del modello 2.05 Plus DAE in Acciaio Corten e sono dotate di un sistema di telecontrollo a distanza, Wi-Fi, ricarica per biciclette a pedalata assistita e di teca Tecatech. Inoltre, all’interno sono stati posizionati 2 defibrillatori Cardiac Science G5.
Qualche giorno più tardi sono state installate due Pila 2.04 Plus presso l’aeroporto di Torino Caselle e due Pila 2.05 Plus DAE presso l’IMC di Lecce per conto di Trenitalia. E prima della fine dell'anno sono state posizionate anche due Pila 2.05 Plus DAE in Corten per il comune di Sesto San Giovanni.

A gennaio 2020 la startup bergamasca ha collocato una Tecatech SC presso il parco comunale di Nerviano, in provincia di Milano.

Lo scorso febbraio Pradella Sistemi ha installato un’isola digitale (composta da 1 Pila 2.05 Plus e 1 Panka Tesla) presso l’Environment Park di Torino nell’ambito del progetto Torino City Labuna Tecatech SC a Biasca (comune del Canton Ticino in Svizzera) ed infine 1 tecatech SC, 1 Tecatech PM e 1 Pila 2.05 Plus DAE presso l'esposizione Stone City di Granulati Zandobbio.

Sempre nel corso di febbraio, Pradella Sistemi ha avuto l'occasione di esporre gli ultimi modelli dei suoi prodotti all'annual meeting di Sirti presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano in quanto partner tecnologico dell'azienda specializzata in Telecomunicazioni, Trasporti, Energia e Servizi IT.
I due modelli in questione sono: Pila 2.05 plus DAE con defibrillatore gateway LoRaWan, scheda con sensori di controllo di inquinanti ambientali e ricarica per E-bike; e Panka Stand Alone alimentata da pannello fotovoltaico e batterie ioniLitio con due induttori fast charge e quattro porte USB 3.0.

Gli altri prototipi in fase di sviluppo sono: eBikeCharger, una minipila con 4 prese shucko, un induttore, due prese quick charge USB 3., e due corde con plug Bosch eBike incorporati, da abbinare a Pila per progetti di ciclo-escursionismo; ed eCycle, un prodotto simile ad una cyclette, abbinabile a Pila e Panka sia per interni che per esterni, la cui pedalata genera elettricità.

Pradella Sistemi era presente anche al SICUR 2020 a di Madrid (Fiera internazionale della sicurezza) insieme al partner spagnolo AB Medica Group.

 


Certificazioni inviate/disponibili e rubricazione avvenuta

Feb 27, 2020

Tutti i certificati di investimento necessari agli investitori per ottenere il beneficio fiscale sono stati elaborati e inviati da Pradella Sistemi S.r.l. a coloro che hanno scelto l'intestazione ordinaria.

Per gli investitori che hanno scelto di ricorrere all'intestazione conto terzi (regime alternativo), Directa SIM S.p.A. ha completato la rubricazione delle quote, che oggi è possibile vedere all’interno del proprio conto titoli, e ha recentemente provveduto a rendere disponibili le certificazioni automatiche, anch'esse scaricabili gratuitamente accedendo al proprio account su Directa.

Attenzione: visura e certificazione comprovano l’investimento eseguito nella startup innovativa. Se non avete ricevuto la vostra certificazione e/o visura contattateci per e-mail

 


Visura aggiornata post-offerta

Feb 24, 2020

Si invitano tutti i nuovi soci a scaricare e conservare la visura aggiornata al termine della campagna di Pradella Sistemi S.r.l., dalla quale si evince la nuova struttura societaria.

 


Da Barcellona a Doha, un novembre ricco di eventi

Nov 28, 2019

update pradella sistemi eventi novembre 2019 wearestarting.png

Durante il mese di novembre 2019 l'amministratore e il team di Pradella Sistemi hanno esibito le proprie isole digitali (Pila, Panka e Tecatech) a numerosi eventi come: lo Smart Building Expo a Rho, lo SMAU a Genova, il QITCOM a Doha (la più grande esibizione del settore IT e comunicazioni in Qatar) e lo Smart City Expo World Congress a Barcellona.

Sono state inoltre realizzate due Pila per la Diputació de Barcelona (consiglio provinciale della provincia di Barcellona) che verranno installate presso Parc del Garraf e Parc del Montnegre i el Corredor e una isola digitale per A2A Smart City esibita in collaborazione con Circ (ex Flash, società di monopattini elettrici).

Infine, in collaborazione con un partner/investitore e una associazione no profit, la società ha lanciato una raccolta fondi su gofundme per donare alla città di Venezia una Pila con defibrillatore resistente all'acqua.

 


Altre due installazioni a Bergamo tra ottobre e novembre

Nov 7, 2019

update pradella sistemi wroom kilometro rosso wearestarting.jpg

Pradella Sistemi ha installato due Pile personalizzate a Bergamo: una per lo spazio coworking/conferenze di Wroom Academy e una per il polo dell'innovazione Kilometro Rosso. Per quest'ultimo cliente è stata anche realizzata una delle nuove Tecatech Crystal per interni con relativa piantana e defibrillatore.

 


L'intervista a Furio Pradella a Smau Milano 2019

Nov 7, 2019

 

 


Pradella Sistemi tra gli espositori a SMAU 2019

Oct 30, 2019

update pradella sistemi smau 2019 wearestarting.png

Pradella Sistemi ha portato la sua isola digitale allo stand dell’Incubatore d’impresa di Bergamo a SMAU Milano 2019. Oltre a poter esporre i suoi prodotti ai partecipanti all'evento interessati all'innovazione, la startup bergamasca è stata coinvolta in incontri con grandi realtà attive nel settore "Smart city" che potenzialmente potranno diventare presto clienti della società.

Pradella Sistemi ha potuto esibire PILA anche nello stand di una startup partner (Dotevè) ricaricando una Vespa elettrica Piaggio. La presenza di Pradella Sistema all'evento è stata inoltre ripresa dalla RAI che ha brevemente mostrato e parlato della società nei suoi telegiornali durante i giorni dell'evento.

 


Installazioni per il comune di Gandino (BG) e per A2A Smart City

Oct 17, 2019

update pradella sistemi gandino brescia wearestarting.png

Nel mese di ottobre 2019 Pradella Sistemi ha realizzato altre due installazioni: una Pila con defibrillatore e ricarica e-bike per il comune di Gandino in provincia di Bergamo e una Isola Digitale (Pila + Panka) per A2A Smart City a Brescia.

 


I prodotti di Pradella Sistemi al Porsche Festival 2019

Oct 9, 2019

update pradella porsche festival 2019 wearestarting.png

Porsche Italia ha scelto di noleggiare diverse Pile e Panke di Pradella Sistemi per offrire servizi utili ai partecipanti del Porsche Festival 2019, l'evento più importante in Italia per gli appassionati della casa automobilistica tedesca tenutosi lo scorso 5-6 ottobre al Misano World Circuit. 

 


Sviluppato un sistema di monitoraggio dei charging point

Oct 3, 2019

Update Pradella Sistemi portale telecontrollo wearestarting.png

In collaborazione con AIknow, startup tech & IoT dell'incubatore d'impresa di Bergamo, Pradella Sistemi ha sviluppato un portale di telecontrollo per monitorare le proprie stazioni.

Il sistema è entrato in funzione di recente e per ora consente all'azienda di monitorare lo stato delle 6 pile/teche connesse, osservando dati come: temperatura, umidità, stato della teca, funzionamento della ventola e attivazione delle sirene. 


€63.500,00

Raccolti Su €50.000,00 di Goal

Giorni 0
Ore 0
Minuti 0
€63.5K
Completato con successo
1.96% Equity offerta all'obiettivo minimo
€28.250,00 Di cui da professionali
Fai una Domanda